Il congresso nazionale dei Commercialisti a Genova
Il Congresso nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili si terrà dal 22 al 24 ottobre 2025 a Genova, presso i Magazzini del cotone.
In evidenza
La professione sta vivendo un’evoluzione significativa: da un ruolo tradizionalmente incentrato sulla semplice rilevazione e rappresentazione di fatti aziendali a carattere storico e certificativo, si sta progressivamente orientando verso attività di analisi dei dati con finalità valutative e predittive, a supporto delle decisioni imprenditoriali.
Questa trasformazione è evidente in diversi ambiti, come la certificazione fiscale, il sistema dei controlli societari, le procedure di allerta, i temi legati alla sostenibilità ESG così come le procedure di compliance 231-privacy-antiriclaggio.
Un’evoluzione di tale portata richiede un adeguamento coerente anche nei percorsi di abilitazione professionale, nei programmi universitari, nel tirocinio formativo, nella formazione continua e nei percorsi di specializzazione. Inoltre, impone scelte innovative in termini di modelli aggregativi e nuove forme di organizzazione dello studio professionale.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
Il programma dell’evento, allegato all’informativa, è così articolato:
- Mercoledì 22 ottobre 2025 -nel pomeriggio si terrà la cerimonia di apertura, a seguire sessione plenaria “Generazioni a confronto tra opportunità da cogliere e sfide da lanciare”. La sera ci sarà una cena conviviale presso l’acquario di Genova.
- Giovedì 23 ottobre 2025 – nella mattinata sessione plenaria “Cantiere fiscale: dalla compliance negli adempimenti alla pianificazione tributaria”, a seguire nel pomeriggio sessione plenaria “I luoghi della sostenibilità nell’impresa, nella professione, nella società”. La sera si terrà una cena spettacolo presso il padiglione Blù.
- Venerdì 24 ottobre 2025 – nel corso della mattinata sessione plenaria “I Commercialisti protagonisti nello scenario internazionale: modelli italiani per la governance e la pianificazione aziendale”.
Le istruzioni per le iscrizioni e la partecipazione ai vari momenti previsti dal programma, in fase di definizione insieme all’Ordine di Genova, verranno rese note in seguito.
Con l’occasione il Presidente del CDNCEC, Elbano de Nuccio, invia i più sentiti auguri di una serena Pasqua ai Presidenti degli Ordini e a tutti gli iscritti.
FISCAL FOCUS Informati S.r.l.
Altre Notizie della sezione
La Separazione delle Carriere: verso un referendum consapevole
09 Dicembre 2025Venerdì 12 a Roma (ore 15:00) il Consiglio Direttivo Nazionale Aiga.
A Pisa venerdì scorso il XXI Convegno nazionale ‘Obiettivo Futuro.
09 Dicembre 2025Marco Cuchel, presidente di Anc: “è una legge di bilancio che deve fare i conti con le disponibilità finanziarie che ha il governo”.
Migliorare il rapporto tra fisco e cittadini.
09 Dicembre 2025Cosa cambia con la Legge di Bilancio 2026’, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca.
