Servirebbe unità nazionale in questi momenti. Invece un giorno triste per l'Italia e l'Europa
Invece c'è polarizzazione da ambo i lati, governo e opposizione.
In evidenza
Il manifesto di Ventotene è una bellissima dichiarazione di intenti purtroppo non realizzati, oggi non più attuale. E forse già fu tradito quando venne data la priorità all’unione economica prima di quella politica, con le conseguenze che vediamo oggi.
Non è un mistero per nessuno che la maggioranza di quanti pure in modo meritorio parteciparono allo lotta di liberazione avrebbero preferito trovarsi dall’altra parte del muro.
Non è successo per fortuna.
Così come è storia il fatto che il Pci era fortemente contrario all’Unione Europea (all’epoca CEE) perché la vedeva come una istituzione in contrapposizione all’Urss.
Questa è la storia. Che ora si voglia per ragioni di bottega stravolgerla rientra purtroppo nella bassa politica.
Fortunatamente le cose sono andate diversamente e grazie alle libertà borghesi possiamo discuterne.
Altre Notizie della sezione
Il Paese non può permettersi un altro rinvio.
09 Gennaio 2026Nella conferenza di inizio anno la premier difende le scelte dell’esecutivo, ammette criticità e rilancia priorità per il prossimo anno.
Dal foro all’altare, la giustizia in processione
08 Gennaio 2026Quando la giustizia fa campagna politica in chiesa, si confondono ruoli, si violano regole e si offende la laicità repubblicana.
Dal Venezuela all’Artico Trump alza il tiro.
07 Gennaio 2026Dai raid in Venezuela alle mire sull’Artico, Washington rispolvera la logica imperiale che spaventa alleati e mondo.
