Servirebbe unità nazionale in questi momenti. Invece un giorno triste per l'Italia e l'Europa
Invece c'è polarizzazione da ambo i lati, governo e opposizione.
In evidenza
Il manifesto di Ventotene è una bellissima dichiarazione di intenti purtroppo non realizzati, oggi non più attuale. E forse già fu tradito quando venne data la priorità all’unione economica prima di quella politica, con le conseguenze che vediamo oggi.
Non è un mistero per nessuno che la maggioranza di quanti pure in modo meritorio parteciparono allo lotta di liberazione avrebbero preferito trovarsi dall’altra parte del muro.
Non è successo per fortuna.
Così come è storia il fatto che il Pci era fortemente contrario all’Unione Europea (all’epoca CEE) perché la vedeva come una istituzione in contrapposizione all’Urss.
Questa è la storia. Che ora si voglia per ragioni di bottega stravolgerla rientra purtroppo nella bassa politica.
Fortunatamente le cose sono andate diversamente e grazie alle libertà borghesi possiamo discuterne.
Altre Notizie della sezione
La verità viene a galla: nessuna pista nera, i colpevoli vanno ricercati tra i loro colleghi della Procura
10 Dicembre 2025L’isolamento istituzionale e professionale di Falcone e Borsellino, aggravato da scelte interne alla Procura di Palermo.
La censura che premia
09 Dicembre 2025Il classico “effetto Streisand”: quando un tentativo di censura o boicottaggio finisce per amplificare enormemente la visibilità di ciò che si vuole ostacolare.
Torna la linea rossa!
06 Dicembre 2025Il rischio bavaglio.
