Dagli operai ai Gay Pride
Un tempo Pci e sindacati facevano volantinaggio davanti ai cancelli delle fabbriche. Adesso sfilano a ballano ai Gay Pride.

Sui salari ormai la sinistra si è rifugiata nel salario minimo e accusa la destra di continuare a dire no al salario minimo. Soluzione semplice, parziale e che tocca una percentuale minima dei lavoratori poveri, ma non offre percorsi più importanti ma complessi.
Senza dimenticare che quando fino a ieri era al governo, non ha fatto nulla.
Per non parlare di un tema storicamente importante per la sinistra: la casa. Perché non se ne parla mai?
I partiti italiani, ormai privi di qualunque orizzonte ideale, si muovono in una pura logica di marketing: quale fetta di mercato elettorale posso conquistare nell’area del non voto? Perché nell’area del voto si è ormai rinunciato a spostare equilibri che sembrano congelati.
Non dimentichiamo il problema sicurezza. La gente vuole una risposta. La destra ci prova a dare d le risposte, anche se spesso sbagliate. La sinistra liquida la richiesta come fascista ecc.
Altre Notizie della sezione

Dal Conte 2 al “campo largo”: storia di un déjà-vu politico
04 Settembre 2025Ogni volta la stessa illusione: salvare il Paese con alleanze di convenienza. Ogni volta lo stesso epilogo: divisioni, contraddizioni, fallimenti. La vera costante non è il “campo largo”, ma la memoria corta degli italiani.

Lacrime a geografia variabile
03 Settembre 2025A Gaza insonnie e dichiarazioni strappacuore, in Sudan e Tigray neanche un post su Instagram.

Sinistra in modalità destra
02 Settembre 2025Tra populismo mascherato e giochi di palazzo, il Pd si suicida a colpi di tattica.