Sergio Giorgini nuovo presidente ente dei consulenti del lavoro
Pesarese, 65 anni, succede a Visparelli alla guida dell'Enpacl.
In evidenza
A guidare l’ENPACL fino al 2028 ci sarà Sergio Giorgini, eletto oggi Presidente dell’Ente durante la riunione di insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione per il mandato 2024-2028. Marco Bertucci è stato designato Vicepresidente. Il CdA per il prossimo quadriennio è, quindi, composto dai seguenti Consiglieri: Stefano Dalla Mutta, Doriano Destri, Antonio Lezzi, Adriana Regonesi e Fabiola Via. L’obiettivo del prossimo quadriennio è quello di preservare gli aspetti previdenziali e sociali della Categoria, soddisfacendo “al meglio le esigenze dei colleghi” attraverso un welfare mirato. A dichiararlo è lo stesso neo Presidente a margine dell’insediamento. Le risorse dell’ENPACL – che comprendono un avanzo d’esercizio di quasi 100 milioni di euro e un patrimonio di oltre 1,63 miliardi di euro – saranno utilizzate per il “mantenimento e la crescita del capitale esistente”, oltre che per garantire una pensione sostenibile e il sostegno sul mercato agli studi professionali. Il CdA – ha proseguito Giorgini – intende anche attivare tutte le disposizioni previdenziali disponibili per consentire ai colleghi di “superare le barriere d’ingresso e mantenere l’attività professionale per oltre 5 anni”. Oltre a sostenere l’acquisto e la trasformazione degli studi professionali, affinché possano competere efficacemente nel contesto economico attuale. Fondamentale per Giorgini, l’adattamento dei Consulenti alle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, che rappresenta una “sfida non solo per la Categoria, ma per l’intero Paese”.
Guarda l’intervista
Altre Notizie della sezione
I Quaderni di Paolo Rosa – volume quindicesimo
19 Dicembre 2025Un anno di riflessioni in materia previdenziale e finanziaria in dipendenti e non allineate con il mainstream corrente.
Presentato il XV Rapporto AdEPP sulla Previdenza Privata
18 Dicembre 2025Oliveti “Non abbiamo solo evitato che spifferi e tempeste portassero via quanto fatto, ma costruito un Sistema solido e conquistato la fiducia dei nostri iscritti”.
L’Ente previdenziale dei farmacisti lancia il modello generazionale
18 Dicembre 2025Nascono tre nuovi osservatori: Giovani, Specializzandi e Pensionati Il Presidente Pace: “Non semplici organismi di monitoraggio, ma strutture operative a supporto del CdA, per fornire risposte strutturate ai cambiamenti demografici e professionali”.
