Pensioni pubbliche, scure sull’anticipo
Penalità per chi lascia prima dei 67 anni.
Il messaggio dell’Inps n. 2491 del 25.08.2025 (https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2025.08.messaggio-numero-2491-del-25-08-2025_15011.html) ha fornito indicazioni in materia di effetti pensionistici per gli iscritti alla Cassa per le pensioni ai dipendenti degli enti locali (Cpdel), alla Cassa per le pensioni ai sanitari (Cps), alla Cassa per le pensioni agli insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate (CPI) e alla Cassa per le pensioni agli ufficiali giudiziari, agli aiutanti ufficiali giudiziari e ai coadiutori (CPUG).
Con la legge di bilancio 2024 il Governo ha introdotto un taglio alla quota retributiva delle pensioni dei dipendenti pubblici con meno di 15 anni di contributi al 31.12.1995.
Il messaggio Inps n. 2491 del 25.08.2025, infatti, conferma che, a seguito dell’innalzamento del limite ordinamentale a 67 anni stabilito dalla legge di bilancio 2025, tutte le pensioni anticipate erogate prima di tale età subiranno i tagli alle aliquote di rendimento.
L’ufficio studi della Cgil ha stimato che nel 2043 saranno oltre 730.000 le lavoratrici e lavoratori pubblici colpiti, per un totale di 33 miliardi di euro di tagli a regime.
Il rischio concreto sarà che chi ha iniziato a lavorare presto dovrà restare al lavoro fino a 48/49 anni di contributi se vorrà evitare il taglio della pensione.
Se poi, per anticipare il pensionamento il lavoratore dovrà utilizzare il proprio TFR, che è retribuzione differita, altro che superamento della legge Fornero o quota 41 per tutti!
Sul fronte pensioni, prevedo un autunno caldissimo.
Altre Notizie della sezione
Gli emolumenti nelle casse di previdenza e il danno erariale
19 Giugno 2026Doppi compensi nelle casse previdenziali: possibile danno erariale? La duplicazione degli emolumenti sugli stessi patrimoni gestiti può integrare danno erariale e conflitto d’interessi, imponendo rigorosi controlli di legittimità.
Oliveti alla guida del comitato delle Casse dei liberi professionisti d’Europa
18 Giugno 2026Il presidente dell’AdEPP, è stato eletto alla guida di Eurelpro, il comitato europeo delle Casse pensionistiche dei liberi professionisti. L’associazione degli enti di previdenza privati italiani coordinerà i lavori per il prossimo triennio.
Via libera al testo sugli immobili degli Enti previdenziali
18 Giugno 2026La Bicamerale ha concluso l'indagine conoscitiva; presentazione il 14/7
