Nuovi vertici per Cadiprof, Ebipro e Fondoprofessioni: parte il ciclo 2025-2029
Il sistema bilaterale degli studi professionali inaugura una nuova stagione.
In evidenza
Con il rinnovo delle cariche ai vertici di Cadiprof, Ebipro e Fondoprofessioni, prende avvio il percorso che guiderà gli enti nel quadriennio 2025-2029, con l’obiettivo di rafforzare welfare, bilateralità e formazione continua.
Tre nuove presidenze per il sistema bilaterale
Alla guida di Cadiprof, la Cassa di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori degli studi professionali, è stato eletto Marco Natali. Andrea Dili assume la presidenza del Comitato esecutivo di Ebipro, l’Ente bilaterale nazionale del settore. Maria Pia Nucera è invece la nuova presidente di Fondoprofessioni, il Fondo interprofessionale dedicato alla formazione continua degli studi professionali e delle aziende collegate.
Le priorità dei nuovi presidenti
Natali ha ricordato i progressi compiuti da Cadiprof negli ultimi anni sul fronte del welfare sanitario: «L’ampliamento delle prestazioni e la crescita delle adesioni hanno rafforzato la protezione dei dipendenti degli studi professionali e delle loro famiglie. Ora il nostro compito è consolidare questi risultati e sviluppare nuovi strumenti di sostegno».
Per Dili, la presidenza di Ebipro arriva in un passaggio cruciale: «L’ente ha garantito continuità e innovazione anche in anni complessi. La bilateralità deve continuare a essere un valore strategico per la crescita degli studi e per il benessere dei lavoratori. Confprofessioni crede profondamente in questo ruolo e lavoreremo per rafforzarlo con visione e responsabilità».
Nucera, alla guida di Fondoprofessioni, pone invece l’accento sulla centralità della formazione: «Gli studi professionali stanno vivendo una trasformazione profonda. La formazione non è più un’opzione, ma la leva che consente ai professionisti di restare competitivi. Il Fondo deve essere il motore di questo cambiamento, sostenendo l’innovazione e offrendo strumenti concreti per costruire il futuro».
Comitato esecutivo Cadiprof
Presidente, Marco Natali (Confprofessioni). Vicepresidente, Gabriele Fiorino (Uiltucs-UIL). Consiglieri: Raffaele Loprete (Confprofessioni),Vincenzo Schiavo (Confprofessioni), Alessandra Rossi (Confprofessioni); Calogero Lo Castro (Confedertecnica); Vincenzo Brunetti (Cipa); Samantha Merlo (Uiltucs-UIL); Michele Carpinetti (Filcams-CGIL), Danilo Lelli (Filcams-CGIL); Aurora Blanca (Fisascat-CISL) e Dario Campeotto (Fisascat-CISL). Collegio dei revisori: Cosimo Paolo Ampolo (Fisascat-CISL), Marco Cuchel (Confprofessioni) e Antonella Milici (Filcams-CGIL).
Comitato esecutivo Ebipro
Presidente, Andrea Dili(Confprofessioni). Vicepresidente, Dario Campeotto (Fisascat-CISL). Consiglieri: Francesco Muci (Fisascat-CISL), Danilo Lelli (Filcams-CGIL), Mario Colleoni (Filcams-CGIL), Samantha Merlo (UILTuCS-UIL), Gabriele Fiorino (UILTuCS-UIL), Daniele Noce (Confprofessioni), Miriam Dieghi (Confprofessioni), Maurizio Papale (Confprofessioni), Paolo Postorino (Cipa) e Pasquale Iaselli (Confedertecnica). Collegio dei revisori: Francesco Paolo Fazio (UILTuCS-UIL), Gianluca Tartaro (Confprofessioni) e Antonella Milici (Filcams-CGIL).
Consiglio di Amministrazione Fondoprofessioni
Presidente, Maria Pia Nucera (Confprofessioni). Vicepresidente, Rosetta Raso (Cisl). Consiglieri: Susanna Pisano (Confprofessioni), Francesco Antonucci (Confprofessioni), Michela Diracca (Confprofessioni), Carmen Colangelo (Cipa), Stefano Meo (Confedertecnica), Danilo Lelli (Cgil), Maria Grazia Nicita (Cgil), Aurora Blanca (Cisl), Luca Cerusa (Uil) e Paolo Proietti (Uil). Collegio dei revisori: Gianluca Beverini (Ministero del Lavoro), Laura Edvige Bordoli (Confprofessioni) e Maria Tarantino (Uil).
di Miriam Minopoli, Confprofessioni

Altre Notizie della sezione
Il sistema previdenziale e le future generazioni
24 Dicembre 2025Il nostro sistema pensionistico è finanziato dalla ripartizione, per la quale con i contributi degli attivi si pagano le pensioni in essere.
Cassa Forense: la riliquidazione della pensione di vecchiaia
23 Dicembre 2025Dove il contributo del 3% deve essere calcolato.
Il XV rapporto adepp sulla previdenza privata per il 2025
22 Dicembre 2025Il Rapporto, curato dal Centro studi Adepp, è stato presentato in questi giorni ed è pubblicato sul sito istituzione dell’Adepp. Si tratta di un tomo di 135 pagine, ricco di numeri e di grafici, che invito a leggere, con le slides illustrative.
