Nuova funzione sul sito dell'Enpam per liberi professionisti.
On line chance di investimento e aumento di pensione online
In evidenza
I medici e gli odontoiatri che svolgono libera professione “possono acquistare in tempo reale un aumento di pensione, o decidere di investire una somma a scelta nella propria previdenza”: a consentirlo è la nuova funzione disponibile nell’area riservata del sito dell’Enpam (Ente previdenziale dei camici bianchì) ed è collegata al riscatto di allineamento.
Rispetto alle possibilità offerte in passato, viene indicato in una nota della Cassa, “il nuovo sistema permette al professionista di specificare la somma a disposizione per l’investimento, vedere subito che vantaggio avrebbe sulla pensione futura, e – in caso di gradimento – poter fare il pagamento anche in tempo reale per far scattare immediatamente la deducibilità fiscale.
È previsto anche il percorso inverso, e cioè la possibilità di specificare l’incremento pensionistico desiderato e di vederne il costo”.
Per poter fare domanda, si riferisce, “è necessario rispettare alcuni requisiti, primo fra tutti l’avere già accumulato 5 anni di contributi Enpam di ‘Quota B’.
Il riscatto di allineamento comporta benefici pensionistici ma non aggiunge anzianità contributiva” e “anche per questo possono chiederlo non solo i medici e i dentisti in attività ma anche i pensionati, purché di età inferiore a 70 anni”.
L’adesione alla proposta comporta la scelta di passare alla contribuzione di ‘Quota B’ con aliquota intera e la deducibilità fiscale del costo di questo riscatto è totale per tutti, salvo per i professionisti con il regime forfettario, si spiega.
Ulteriori dettagli su www.enpam.it.
Altre Notizie della sezione
La Cassa dei dottori commercialisti incontra gli iscritti di Padova e Treviso.
19 Febbraio 20266.467 gli iscritti veneti; sarà presente il presidente Boccia.
Enpab sì alla rateizzazione online dei debiti scaduti
18 Febbraio 2026Nuova funzionalità per gli iscritti all' Ente dei Biologi.
Epap, Importante la novità sulla ricongiunzione’
16 Febbraio 2026L’Ente pluricategoriale guidato da Cassaniti ricorda i contenuti della circolare Inps.
