Nannicini (Comm. Enti previdenza), commissariare Enasarco
La Bicamerale vota un documento, ' forti criticità finanziarie'
La Commissione bicamerale di controllo sugli Enti gestori di previdenza e assistenza, presieduta dal senatore del Pd Tommaso Nannicini, ha votato un documento approfondito sulla situazione dell’Enasarco (Ente degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari) “chiedendo, poi, attraverso una lettera al ministero vigilante (Lavoro, ndr), di valutare il commissariamento della Cassa”.
Lo si legge in una nota, che precisa che il testo è stato approvato dalla commissione con dodici voti favorevoli e un astenuto.
“Le vicende giudiziarie senza fine che riguardano la governance dell’Ente – sottolinea Nannicini – si inseriscono in una situazione già caratterizzata da forti criticità economiche e finanziarie. Se la situazione persiste nel mese di dicembre, l’unico modo per tutelare iscritti e pensionati di Enasarco sarà quello di commissariare l’Ente. C’è uno statuto da ripensare, investimenti da sbloccare e – conclude il presidente della Bicamerale – un percorso da individuare per riportare l’Ente in condizioni di normale funzionamento”.
Altre Notizie della sezione
I Quaderni di Paolo Rosa – volume quindicesimo
19 Dicembre 2025Un anno di riflessioni in materia previdenziale e finanziaria in dipendenti e non allineate con il mainstream corrente.
Presentato il XV Rapporto AdEPP sulla Previdenza Privata
18 Dicembre 2025Oliveti “Non abbiamo solo evitato che spifferi e tempeste portassero via quanto fatto, ma costruito un Sistema solido e conquistato la fiducia dei nostri iscritti”.
L’Ente previdenziale dei farmacisti lancia il modello generazionale
18 Dicembre 2025Nascono tre nuovi osservatori: Giovani, Specializzandi e Pensionati Il Presidente Pace: “Non semplici organismi di monitoraggio, ma strutture operative a supporto del CdA, per fornire risposte strutturate ai cambiamenti demografici e professionali”.
