La regolarità contributiva
A “Le vostre pensioni” i benefici per i professionisti che versano regolarmente la contribuzione obbligatoria
In evidenza
 La crisi da Covid-19 ha avuto sicuramente degli effetti negativi sulla regolarità contributiva degli iscritti alle casse private, nonostante ad oggi sia ancora presto per conoscere effettivamente quanto la pandemia abbia inciso sulle loro entrate. Morosità elevate, però, si registrano in molti Enti privati a prescindere dalle loro dimensioni e ci si augura che la ripresa che si sta progressivamente manifestando nel nostro Paese, unitamente ai diversi piani di rientro e iniziative agevolative messe in campo dalle Casse per far comprendere quanto sia importante colmare quei buchi previdenziali per la futura pensione, possano alimentare quel flusso contributivo che in parte è stato interrotto in questi lunghi mesi di pandemia. Su questo tema si concentra la decima puntata di “Le vostre pensioni” che ospita Simona D’Alessio, giornalista specializzata in questioni previdenziali e pensionistiche e Fabio Faretra, direttore generale Enpacl, che si sofferma sugli obblighi relativi alla regolarità contributiva 2021 per i Consulenti del Lavoro.
Altre Notizie della sezione
 Un anno di impegno condiviso per il futuro della professione
03 Novembre 2025È un tempo di bilancio e di prospettive.
 Private markets: opportunità e rischi per le casse
03 Novembre 2025Investire in asset illiquidi può aumentare i rendimenti, ma i rischi elevati e l’illiquidità pongono sfide cruciali per la sicurezza previdenziale.
 Inarcassa. Prestito. 100% degli interessi a carico dell’Ente
03 Novembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio del prossimo anno per presentare la domanda per ottenere quello che si definisce “prestito d’onore”.
