La previsione pensionistica
A "Le vostre pensioni" il Presidente Inps, Pasquale Tridico, e il Vicepresidente Enpacl, Pasquale Mazzuca, sugli strumenti per non farsi trovare impreparati.
In evidenza
Cosa è possibile fare durante la vita lavorativa per non farsi trovare impreparati al momento del pensionamento? Parte da qui la quinta puntata di “Le vostre pensioni” che spiega le modalità per tutti i lavoratori, attraverso il portale Inps, e per i Consulenti del Lavoro, attraverso il portale interattivo messo a disposizione dall’Enpacl, per effettuare delle simulazioni sulla propria pensione presente e futura. Ospite di questa puntata il Presidente Inps, Pasquale Tridico che ha spiegato i principali strumenti a disposizione dei cittadini soffermandosi sul sistema di calcolo contributivo e le disuguaglianze nel mercato del lavoro che si riflettono sempre più sulle pensioni, specie di giovani e donne, e sulle possibili soluzioni per ovviare a queste disparità e discontinuità contributive. Nella seconda parte, invece, focus con Pasquale Mazzuca, Vicepresidente Enpacl, sulla “politica” di informazione dell’Ente per costruire quella cultura previdenziale utile per preparare l’iscritto al fatidico momento del pensionamento.
Altre Notizie della sezione
Un anno di impegno condiviso per il futuro della professione
03 Novembre 2025È un tempo di bilancio e di prospettive.
Private markets: opportunità e rischi per le casse
03 Novembre 2025Investire in asset illiquidi può aumentare i rendimenti, ma i rischi elevati e l’illiquidità pongono sfide cruciali per la sicurezza previdenziale.
Inarcassa. Prestito. 100% degli interessi a carico dell’Ente
03 Novembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio del prossimo anno per presentare la domanda per ottenere quello che si definisce “prestito d’onore”.
