Inps, online simulatore sul riscatto di laurea
Dati 'devono essere considerati indicativi e orientativi'
In evidenza

L’Inps ricorda che, sul suo portale, “è disponibile un simulatore che permette di conoscere gli effetti del riscatto del corso universitario di studi sulla futura pensione”, e che si tratta di “un servizio di libero accesso, non essendo richieste credenziali per il suo utilizzo”.
Come segnalato con un messaggio alla fine di dicembre, l’Istituto di previdenza pubblico indica che “è disponibile una nuova versione del simulatore con nuove funzionalità”.
L’Inps spiega, poi, online come “i risultati della simulazione siano calcolati solo sulla base delle informazioni inserite in modo anonimo dal richiedente, e devono essere considerati indicativi e orientativi. Qualora l’utente lo desideri, potrà utilizzare gli altri servizi dell’Istituto per ottenere stime più precise, basate sui dati dell’utente presenti negli archivi dell’Inps”.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.