Inps, online simulatore sul riscatto di laurea
Dati 'devono essere considerati indicativi e orientativi'
In evidenza
L’Inps ricorda che, sul suo portale, “è disponibile un simulatore che permette di conoscere gli effetti del riscatto del corso universitario di studi sulla futura pensione”, e che si tratta di “un servizio di libero accesso, non essendo richieste credenziali per il suo utilizzo”.
Come segnalato con un messaggio alla fine di dicembre, l’Istituto di previdenza pubblico indica che “è disponibile una nuova versione del simulatore con nuove funzionalità”.
L’Inps spiega, poi, online come “i risultati della simulazione siano calcolati solo sulla base delle informazioni inserite in modo anonimo dal richiedente, e devono essere considerati indicativi e orientativi. Qualora l’utente lo desideri, potrà utilizzare gli altri servizi dell’Istituto per ottenere stime più precise, basate sui dati dell’utente presenti negli archivi dell’Inps”.
Altre Notizie della sezione
Investire in formazione, coniugando tecnologia e abilità umana
07 Novembre 2025Secondo il World Economic Forum, entro il 2030, ci saranno 78 milioni di nuove opportunità di lavoro, ma sarà necessario individuare percorsi di riqualificazione professionale per preparare i lavoratori a coglierle.
Avvocati: al via le domande per i contributi ai corsi e ai cassazionisti e il premio Marco Ubertini
06 Novembre 2025Cassa Forense ha pubblicato le domande di partecipazione per i bandi n. 10/2025, n. 11/2025 e Avvocati del Futuro - Premio “Marco Ubertini” n. 12/2025
Cassa dottori commercialisti incontra iscritti oggi all’Aquila
06 Novembre 2025Sono 409 i professionisti nel capoluogo abruzzese, il 39,6% donne.
