Inpgi, un miliardo di patrimonio con investimenti 'sostenibili'
Fra gli obiettivi della Cassa 'la piena e continua solvibilità'.
In evidenza
La politica di investimento dell’Inpgi, l’Istituto di previdenza e assistenza della professione giornalistica, “è ispirata al perseguimento della sostenibilità della gestione previdenziale, ovvero all’adeguatezza delle prestazioni erogate”.
E, nella gestione del patrimonio, che ha superato il miliardo di euro, la Cassa professionale privata “adotta principi socialmente responsabili”.
Lo si legge nella memoria che l’Ente ha depositato nella Bicamerale di controllo sulle forme pensionistiche, in occasione dell’audizione di questa mattina dei suoi vertici.
Gli obiettivi del 2024-2026, si precisa, sono “la sostenibilità di lungo termine e la piena e continua solvibilità, senza incorrere in liquidazioni improvvise del portafoglio”.
All’Inpgi, “sono attualmente assicurati oltre 47.000″ lavoratori, 27.143 uomini e 20.273 donne”, i cui dati reddituali, relativi all’anno 2023, “evidenziano un numero di contribuenti correnti pari a circa 26.000”, le cui medie delle entrate dichiarate alla Cassa pensionistica privata sono di 11.464 euro per quanti svolgono l’attività in forma di collaborazione coordinata e continuativa e 16.454 euro per chi esercita in modalità libero-professionale.
A dichiararlo è il presidente dello stesso Ente, Roberto Ginex, ascoltato questa mattina, insieme al direttore generale Mimma Iorio, dalla Commissione parlamentare per il controllo sulle gestioni previdenziali.
Il gettito contributivo annuo, prosegue, “si attesta su circa 70 milioni ed è alimentato principalmente (per circa 47 milioni) dalla contribuzione per il finanziamento delle prestazioni di Invalidità, la vecchiaia e i superstiti (Ivs)”.
Altre Notizie della sezione
I Quaderni di Paolo Rosa – volume quindicesimo
19 Dicembre 2025Un anno di riflessioni in materia previdenziale e finanziaria in dipendenti e non allineate con il mainstream corrente.
Presentato il XV Rapporto AdEPP sulla Previdenza Privata
18 Dicembre 2025Oliveti “Non abbiamo solo evitato che spifferi e tempeste portassero via quanto fatto, ma costruito un Sistema solido e conquistato la fiducia dei nostri iscritti”.
L’Ente previdenziale dei farmacisti lancia il modello generazionale
18 Dicembre 2025Nascono tre nuovi osservatori: Giovani, Specializzandi e Pensionati Il Presidente Pace: “Non semplici organismi di monitoraggio, ma strutture operative a supporto del CdA, per fornire risposte strutturate ai cambiamenti demografici e professionali”.
