Inpgi, sussidi per collegi di merito fino a 5.000 euro annui
Parte il bando dell'Istituto di previdenza dei giornalisti autonomi.
In evidenza
L’Inpgi, Istituto previdenziale dei giornalisti, ha pubblicato un bando per sostenere l’accesso ai Collegi universitari di merito riconosciuti dal ministero dell’Università per “valorizzare il merito e a fornire un aiuto concreto per il diritto allo studio di iscritti e loro figli. Il bando prevede un sussidio annuale per il pagamento della retta fino a un massimo di 5.000 euro per ogni beneficiario. La misura ha un carattere sperimentale per un quinquennio, con uno stanziamento annuo di 75.000 euro e un budget complessivo di 375.000”. Lo rende noto la stessa Cassa pensionistica privata. “Siamo orgogliosi di dare concretezza a uno strumento tangibile e in linea con le esigenze dei nostri iscritti e delle loro famiglie”, sostiene il presidente dell’Inpgi, Roberto Ginex, secondo cui “con questo bando offriamo un aiuto concreto per i costi legati al vitto e all’alloggio per chi studia fuori sede, un’iniziativa che premia il merito e l’impegno”. Possono partecipare al bando gli iscritti all’Inpgi (attivi, o pensionati) da almeno 36 mesi, e il reddito complessivo medio del nucleo familiare negli ultimi tre anni non deve superare i 50.000 euro. Le domande potranno essere presentate dal 1° ottobre e fino al 31 dicembre 2025. Su www.inpgi.it tutte le informazioni sull’opportunità.
Altre Notizie della sezione
Investire in formazione, coniugando tecnologia e abilità umana
07 Novembre 2025Secondo il World Economic Forum, entro il 2030, ci saranno 78 milioni di nuove opportunità di lavoro, ma sarà necessario individuare percorsi di riqualificazione professionale per preparare i lavoratori a coglierle.
Avvocati: al via le domande per i contributi ai corsi e ai cassazionisti e il premio Marco Ubertini
06 Novembre 2025Cassa Forense ha pubblicato le domande di partecipazione per i bandi n. 10/2025, n. 11/2025 e Avvocati del Futuro - Premio “Marco Ubertini” n. 12/2025
Cassa dottori commercialisti incontra iscritti oggi all’Aquila
06 Novembre 2025Sono 409 i professionisti nel capoluogo abruzzese, il 39,6% donne.
