Inpgi, male la norma sui prepensionamenti
Macelloni, 'nuovi assunti non giornalisti verseranno all'Inps'
In evidenza

“Ieri è arrivato un emendamento alla Legge di Bilancio che stanzia nuove risorse per i prepensionamenti dei giornalisti”, facendoli ritirare “cinque anni prima di quanto stabiliscano le regole”, e dando la possibilità alle aziende di “sostituirli anche con figure professionali non giornalistiche: a noi non si dà la possibilità di allargare la platea” della Cassa ai comunicatori, ma “così i nuovi assunti verseranno i contributi all’Inps”. E’ dura la denuncia della presidente dell’Inpgi (Istituto nazionale di previdenza della professione giornalistica) Marina Macelloni che, durante la presentazione del rapporto sulla previdenza privata dell’Adepp, chiama in causa il legislatore: “Di fronte a questi cambiamenti – scandisce – non pensa di doversi interrogare? Forse, così, l’Inpgi morirà, ma tutto il sistema dovrà prendersene la responsabilità”.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.