Inarcassa. Sospesi dall’albo ma non dalla Cassa per un anno.
A partire dal 20 marzo 2024, i professionisti sospesi dall’Albo per un periodo massimo di un anno mantengono la loro iscrizione a Inarcassa salvaguardando gli effetti ai fini della carriera previdenziale.
In evidenza
Con decreto ministeriale del 20 marzo 2024 è stata, infatti, approvata la modifica dell’articolo 7 dello Statuto Inarcassa, così come deliberata dal Comitato Nazionale dei Delegati nel luglio 2023.
Questa data segna un cambiamento rispetto al precedente principio secondo il quale la sospensione dall’Albo professionale avrebbe avuto una conseguenza immediata anche sulla posizione previdenziale.
Secondo il nuovo orientamento, quindi, per la sospensione inferiore alla durata di un anno non ci saranno variazioni e il professionista resterà regolarmente iscritto alla Cassa. Qualora, invece, la sospensione superi tale periodo, questo comporterà la cancellazione dalla stessa per l’intera durata del provvedimento di sospensiva.
Adepp.
Altre Notizie della sezione
La Cassa dei dottori commercialisti incontra gli iscritti di Padova e Treviso.
19 Febbraio 20266.467 gli iscritti veneti; sarà presente il presidente Boccia.
Enpab sì alla rateizzazione online dei debiti scaduti
18 Febbraio 2026Nuova funzionalità per gli iscritti all' Ente dei Biologi.
Epap, Importante la novità sulla ricongiunzione’
16 Febbraio 2026L’Ente pluricategoriale guidato da Cassaniti ricorda i contenuti della circolare Inps.
