Inarcassa. Sospesi dall’albo ma non dalla Cassa per un anno.
A partire dal 20 marzo 2024, i professionisti sospesi dall’Albo per un periodo massimo di un anno mantengono la loro iscrizione a Inarcassa salvaguardando gli effetti ai fini della carriera previdenziale.
In evidenza
Con decreto ministeriale del 20 marzo 2024 è stata, infatti, approvata la modifica dell’articolo 7 dello Statuto Inarcassa, così come deliberata dal Comitato Nazionale dei Delegati nel luglio 2023.
Questa data segna un cambiamento rispetto al precedente principio secondo il quale la sospensione dall’Albo professionale avrebbe avuto una conseguenza immediata anche sulla posizione previdenziale.
Secondo il nuovo orientamento, quindi, per la sospensione inferiore alla durata di un anno non ci saranno variazioni e il professionista resterà regolarmente iscritto alla Cassa. Qualora, invece, la sospensione superi tale periodo, questo comporterà la cancellazione dalla stessa per l’intera durata del provvedimento di sospensiva.
Adepp.
Altre Notizie della sezione
Covip chiede dati alle casse ma ignora il nodo appalti
10 Aprile 2026Nella comunicazione 2026 su investimenti e controlli, nessun riferimento esplicito agli appalti pubblici, nonostante i pareri del Consiglio di Stato e Cassazione Enpam.
Accordo SaluteMia-FondoSanità per copertura ai professionisti
09 Aprile 2026Grazie all’intesa, gli aderenti a SaluteMia potranno accedere a FondoSanità senza pagare la quota di ingresso e viceversa.
Cassa dottori commercialisti, eventi il 9 e il 10 aprile in Lucania
09 Aprile 2026522 iscritti in Basilicata; incontri a Potenza e a Matera.
