Inarcassa. Maternità aggiuntiva e riscatto della laurea facilitato.
Così il presidente di Inarcassa, Santoro, nell’intervista rilasciata al Sole 24 Ore del 26 agosto.
In evidenza
“Lungo il percorso universitario e agli esami di abilitazione la componente femminile, per quanto riguarda l’ingegneria civile e ambientale, si mantiene rilevante e, in generale, ottiene risultati migliori e in tempi minori. Quando si tratta di scegliere la libera professione, però, il numero di iscritte crolla”.
E durante il “colloquio” con il giornalista, Santoro elenca una serie di misure studiate per aiutare le professioniste a gestire le fasi di maggiore criticità, dall’estensione dell’indennità di maternità o paternità all’indennità anticipata in caso di gravidanza a rischio, fino ai prestiti d’onore per i giovani e le madri di figli in età prescolare o scolare.
“Vorremmo intervenire anche sul fronte della pensione” aggiunge il Presidente di Inarcassa che alla domanda del giornalista In che modo? risponde “Favorendo, ad esempio, per le donne e per i giovani, l’incremento della propria anzianità attraverso il riscatto degli anni della laurea. Oggi si può fare con rate di cinque anni: vorremmo portarle a sette-otto anni, con interessi di rateazione a carico della Cassa”.
Adepp.
Altre Notizie della sezione
I Quaderni di Paolo Rosa – volume quindicesimo
19 Dicembre 2025Un anno di riflessioni in materia previdenziale e finanziaria in dipendenti e non allineate con il mainstream corrente.
Presentato il XV Rapporto AdEPP sulla Previdenza Privata
18 Dicembre 2025Oliveti “Non abbiamo solo evitato che spifferi e tempeste portassero via quanto fatto, ma costruito un Sistema solido e conquistato la fiducia dei nostri iscritti”.
L’Ente previdenziale dei farmacisti lancia il modello generazionale
18 Dicembre 2025Nascono tre nuovi osservatori: Giovani, Specializzandi e Pensionati Il Presidente Pace: “Non semplici organismi di monitoraggio, ma strutture operative a supporto del CdA, per fornire risposte strutturate ai cambiamenti demografici e professionali”.
