Inarcassa, dal 1° gennaio i versamenti con PagoPa
Cassa ingegneri-architetti, non più Mav per pagare i contributi
In evidenza

Dall’inizio del prossimo anno Inarcassa (l’Ente di previdenza degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti) adotterà il sistema PagoPa (sistema nazionale dei pagamenti elettronici in favore delle Pubbliche amministrazioni), che sostituirà i bollettini Mav per il versamento dei contributi; i Mav non verranno pertanto più emessi, ma online saranno disponibili gli Avvisi di pagamento PagoPa, con il cosiddetto Iuv (Identificativo univoco del versamento).
Inarcassa ricorda che il nuovo sistema di pagamento viene introdotto a seguito della sentenza 1931/2021 del Consiglio di Stato, che ha incluso le Casse pensionistiche private e privatizzate fra i soggetti tenuti ad adottare PagoPa.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.