In vigore il regolamento sulle società di ingegneri e architetto
Dal primo gennaio 2026, lo ricorda Inarcassa.
Il primo gennaio 2026 è entrato in vigore il Regolamento generale società (Rgs) che “disciplina per la prima volta, in un unico testo organico, l’esercizio in forma societaria della professione di ingegnere e architetto”, e “guarda con attenzione all’evoluzione della professione organizzata anche in forma di impresa e rappresenta un importante tassello per una maggiore trasparenza e chiarezza degli obblighi contributivi a carico degli operatori del settore, con l’obiettivo di agevolarne gli adempimenti”.
Lo ricorda, sul suo sito, Inarcassa, l’Ente di previdenza ed assistenza delle due categorie tecniche. In particolare, si rammenta, il testo prevede “l’obbligo di registrazione a Inarcassa delle Società di ingegneria, delle Società di professionisti e delle Società tra professionisti in possesso dei rispettivi requisiti, a prescindere dall’effettivo esercizio delle attività professionali, la qualificazione del volume d’affari professionale imponibile ai fini del contributo integrativo, correlato alla quota di attività svolta da ingegneri e/o architetti iscritti ad Albo in qualità di soci, nonché da dipendenti e collaboratori esterni della società”. E, ancora, si legge, “la definizione degli obblighi in capo alle Società di ingegneria e ai contraenti generali operanti nel settore dei servizi di architettura e ingegneria, per i quali è prevista una disciplina specifica e forfettaria di calcolo della contribuzione, al ricorrere di determinati parametri di ricavi iscritti a bilancio” e “la facoltà di porre in essere attività di vigilanza al fine di verificare il rispetto degli obblighi previdenziali e contributivi da parte delle società”.
Su www.inarcassa.it tutti i dettagli sulle novità.
Altre Notizie della sezione
Cumulo contributivo e criteri di calcolo
12 Gennaio 2026La Cassazione delimita l’autonomia regolamentare delle Casse: nel cumulo gratuito il metodo di calcolo va determinato sull’anzianità contributiva complessiva.
Adepp, Stallone vicepresidente vicario, Boccia vicepresidente
09 Gennaio 2026Dopo la riconferma di Oliveti al vertice dell'organismo delle Casse Eletti i componenti del Direttivo AdEPP.
Enpaf. Tre osservatori a supporto del Cda
08 Gennaio 2026In un contesto segnato dal progressivo invecchiamento della popolazione, dall’evoluzione dei percorsi professionali e dalle difficoltà di ingresso delle nuove generazioni nel mondo del lavoro, l’Enpaf sceglie di rafforzare il proprio modello di governance previdenziale.
