Impegno in tempi brevi sull’esonero dei versamenti dei contributi agli autonomi
Lo ha assicurato il ministro Orlando al question time alla Camera
In evidenza

“Mi impegno a monitorare l’iter del procedimento per giungere in tempi brevi all’adozione definitiva del decreto” attuativo previsto dalla legge di Bilancio 2021 sull’esonero dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e professionisti che hanno subito un calo dei fatturati. Lo ha assicurato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, al question time, aggiungendo che si tratta di “un provvedimento particolarmente complesso in quanto è necessario definire procedure diverse per categorie eterogenee di lavoratori” e ricordando che con il dl Sostegni è stato rifinanziato il Fondo per la realizzazione di tale misura, per un totale di 2,5 miliardi per l’anno 2021.
“Il Governo – ha sottolineato Orlando – è assolutamente consapevole che occorre fornire sostegno a queste categorie”.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.