Il futuro dei Professionisti agli Stati Generali della Previdenza
Protagoniste tutte le Casse aderenti ad AdEPP, focus sul ruolo sociale, politico, economico dei professionisti italiani e sui cambiamenti in atto.
In evidenza

Fissato per l’8 e 9 ottobre 2020 l’appuntamento a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione, con “Gli Stati Generali della Previdenza. Professionisti a sostegno del Paese“.
Una manifestazione nazionale di due giorni organizzata da AdEPP, che vedrà impegnate e protagoniste tutte le Casse aderenti all’Associazione degli Enti Previdenziali Privati per confrontarsi in modo costruttivo con i rappresentanti istituzionali, esponenti politici nazionali ed europei, il mondo accademico e della ricerca, gli investitori istituzionali e tutti gli stakeholder.
Un’occasione per approfondire, grazie alla presentazione dei risultati di due ricerche sul tema, alcuni temi importanti e impattanti su tutte le categorie professionali.
Il Censis è andato ad indagare la percezione dei professionisti italiani da parte della popolazione italiana, il contesto sociale, economico, culturale nel quale operano i professionisti italiani nonché il ruolo sociale, politico, economico dei professionisti italiani;
La Luiss Business School e X.ITE ha invece analizzato i cambiamenti in atto e il futuro delle professioni, la capacità dei professionisti di cavalcare e non subire i cambiamenti, specie quelli tecnologici, governare la transizione da un modello di welfare state ad un modello di welfare society, nello specifico ruolo delle Casse di previdenza.
La due giorni sarà l’occasione per un confronto con i rappresentanti istituzionali, esponenti politici, mondo accademico e della ricerca, investitori istituzionali.
Altre Notizie della sezione

Prende il via a Napoli giovedì il gala del Notariato.
05 Maggio 2025Dal podio si alterneranno gli interventi di Ministri e del Vice Ministro Sisto mentre sul palco si confronteranno politici, esperti di previdenza e welfare, rappresentanti istituzionali.

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.