Il decreto investimenti per le casse di previdenza
I professionisti, obbligati per legge ad iscriversi alle Casse di previdenza di categoria, lo aspettano dal 2011.
In evidenza
Dopo 14 anni e ben 3 pareri dell’ANAC e del Consiglio di Stato, il testo era pronto ed è stato diffuso.
Ricordo, sul punto, che il Consiglio di Stato, Sezione consultiva per gli atti normativi nell’adunanza di sezione dell’08.04.2025, aveva osservato che “relativamente alle modalità di affidamento della gestione indiretta (mediante convenzioni con i soggetti autorizzati di cui all’art. 3, comma 1, lettera b – così come per l’eventuale affidamento delle risorse ad un depositario, distinto dal gestore, art. 8, comma 1) non era condivisibile l’opzione del Ministero richiedente per l’esclusione dall’applicazione del codice degli appalti”, in definitiva chiedendo al Ministero la riformulazione dell’art. 3, comma 4, primo periodo e 8, comma 1 dello schema di regolamento al fine di assoggettarlo, come poi è avvenuto, alla disciplina del d.lgs. n. 36 del 2023.
Il Sottosegretario al MEF On. Freni aveva anticipato la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale entro il mese di luglio 2025.
Ora è accaduto, all’ultimo giorno del mese di luglio, che il Ministro del lavoro Marina Calderone avrebbe chiesto al titolare del MEF Giancarlo Giorgetti “una fase di ulteriore riflessione”.
Ho ragione di ritenere che dietro la riflessione vi sia l’opposizione delle Casse di previdenza all’applicazione del codice degli appalti negli investimenti indiretti.
La necessità di una ulteriore riflessione dopo 14 anni si commenta da sola.
Altre Notizie della sezione
Convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarità contributive, previdenziali e assistenziali
02 Febbraio 2026Firmata dal Procuratore Viola e dal Presidente Fava, è la prima del genere in Italia.
Dall’Ente pluricategoriale formazione e supporto agli iscritti
02 Febbraio 2026All'iniziativa dell'Epap affrontate le conseguenze del maltempo.
Cassa Geometri. Copertura sanitaria. Prorogata al 13 febbraio
02 Febbraio 2026L’Ente presieduto da Diego Buono ha deciso di spostare in avanti la data ultima per aderire e ampliare anche per i tuoi familiari la copertura dell’assistenza sanitaria stipulata con Generali Italia S.p.A.
