Il cliente più ostico è la Pa 'crisi prolungata e trasformazione settore professioni'
Oliveti (Adepp)"Dobbiamo sottolineare che, talvolta, il committente, o il datore di lavoro, più ostico sia proprio quello pubblico"
In evidenza
 parola del presidente dell’Adepp, l’Associazione degli Enti previdenziali privati, Alberto Oliveti, ascoltato stamattina dalla Commissione Giustizia del Senato, che sta esaminando il disegno di legge sull’equo compenso per le prestazioni dei liberi professionisti.
“Il settore delle professioni sta attraversando una crisi prolungata ed una trasformazione di forte rilievo, a causa degli eventi demografici, economici e tecnologici”, nonché legati allo scenario post-pandemico, prosegue, annunciando che “presenteremo dei dati dell’Adepp in cui questi verrà dimostrato” (il 21 dicembre prossimo, quando verrà illustrato l’XI Rapporto dell’Associazione delle Casse, ndr).
Per Oliveti “sono particolarmente interessati da questa crisi quei professionisti che operano nelle regioni del Meridione d’Italia, che sono giovani e che sono di sesso femminile”, mette in luce.
Altre Notizie della sezione
 Un anno di impegno condiviso per il futuro della professione
03 Novembre 2025È un tempo di bilancio e di prospettive.
 Private markets: opportunità e rischi per le casse
03 Novembre 2025Investire in asset illiquidi può aumentare i rendimenti, ma i rischi elevati e l’illiquidità pongono sfide cruciali per la sicurezza previdenziale.
 Inarcassa. Prestito. 100% degli interessi a carico dell’Ente
03 Novembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio del prossimo anno per presentare la domanda per ottenere quello che si definisce “prestito d’onore”.
