Giornata del biologo l'1 e il 2 ottobre in 16 città
Promossa dall’Enpab, Ente previdenziale della categoria
In evidenza

Scendere in piazza e ricevere una consulenza gratuita sulle proprie abitudini alimentari, un’indicazione per tenere un corretto stile di vita, un consiglio prezioso in materia di risparmio, sostenibilità e rispetto dell’ambiente che ci circonda: sarà possibile l’1 e il 2 ottobre in 16 città italiane, nell’ambito dell’VIII “Giornata nazionale del biologo professionista”, evento, recita una nota, per “favorire la prevenzione primaria” promosso dall’Enpab, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza della categoria, i cui rappresentanti “presteranno volontariamente e gratuitamente la propria opera professionale all’interno di stand organizzati in più studi di consulenza, a seconda delle diverse aree di competenza: nutrizione, ambiente, laboratorio, genetica, sicurezza, sostenibilità”.
L’iniziativa nasce nel 2014 e dal 2015 è patrocinata dal ministero della Salute.
L’ultima edizione pre-pandemica del 2019, va avanti la nota della Cassa presieduta da Tiziana Stallone, ha visto 600 biologi offrire il loro servizio a oltre 5.000 persone su tutto il territorio nazionale.
Quest’anno, dopo uno stop causato dalla pandemia e un’edizione digitale, la Giornata torna nelle piazze di 16 città: Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Firenze, Genova, Messina, Milano, Padova, Perugia, Pescara, Potenza, Roma, Salerno, San benedetto del Tronto, Torino. Stallone sottolinea “l’effetto diretto e immediato” dell’evento, “un accrescimento del lavoro e un conseguente consolidamento progressivo del reddito che, tradotto in numeri previdenziali, determina un miglioramento della prestazione pensionistica futura. Crediamo fermamente che il futuro inizi e si costruisca nel presente, per questo lavoriamo costantemente per tenere la professione in salute, anche attraverso progetti innovativi di welfare e sostegno al lavoro come questa Giornata”, chiude la presidente dell’Enpab.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.