Gestione del patrimonio di Cassa Forense
Due documenti importanti relativi all’attività mobiliare e immobiliare della Cassa.
Il 27 giugno u.s., nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione, è stata audita Cassa Forense.
Il resoconto stenografico della seduta, durata un’ora, non è ancora disponibile ma la Segreteria della Commissione Bicamerale ha provveduto a depositare la relazione scritta del Presidente di Cassa Forense unitamente alle modalità per la gestione del patrimonio mobiliare ed immobiliare, approvato con delibera del CdA del 23.06.2022. Si tratta di due documenti molto importanti e, quindi, invito i miei lettori a scaricarli dai seguenti link
https://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg19/attachments/upload_file_doc_acquisiti/pdfs/000/009/980/Relazione.pdf – https://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg19/attachments/upload_file_doc_acquisiti/pdfs/000/009/983/All_1- Modalit%C3%A0_di_gestione_del_patrimonio_mobiliare_e_immobiliare_di_CF.pdf e a leggerli.
Segnalo, in particolare, la pag. 10 della Relazione del Presidente con l’indicazione dell’evoluzione del funding ratio che esprime l’andamento della capitalizzazione dell’Ente.
Mi auguro che Cassa Forense provveda a pubblicarli sul proprio sito istituzionale in una con il bilancio preventivo per il 2024 che, a tutt’oggi, non è dato consultare.
Altre Notizie della sezione
I Quaderni di Paolo Rosa – volume quindicesimo
19 Dicembre 2025Un anno di riflessioni in materia previdenziale e finanziaria in dipendenti e non allineate con il mainstream corrente.
Presentato il XV Rapporto AdEPP sulla Previdenza Privata
18 Dicembre 2025Oliveti “Non abbiamo solo evitato che spifferi e tempeste portassero via quanto fatto, ma costruito un Sistema solido e conquistato la fiducia dei nostri iscritti”.
L’Ente previdenziale dei farmacisti lancia il modello generazionale
18 Dicembre 2025Nascono tre nuovi osservatori: Giovani, Specializzandi e Pensionati Il Presidente Pace: “Non semplici organismi di monitoraggio, ma strutture operative a supporto del CdA, per fornire risposte strutturate ai cambiamenti demografici e professionali”.
