Fondazione Inarcassa lancia l'Erasmus per giovani professionisti
Chance per ingegneri e architetti di lavoro in un altro Paese Ue.
In evidenza
Dopo la generazione degli studenti “Erasmus” è la volta dei professionisti. E’ stato presentato oggi in commissione Bilancio al parlamento Europeo il progetto pilota “Erasmus young professional in sustainability”. L’iniziativa, promossa da fondazione Inarcassa, la fondazione Architetti e ingegneri liberi professionisti aderenti a Inarcassa, è dedicata ai giovani professionisti under 35. Favorire lo scambio e la crescita professionale, attraverso momenti di formazione e lavoro presso studi professionali di altri Paesi europei, è l’obiettivo del progetto. Presentato in commissione Bilancio del parlamento di Bruxelles dagli europarlamentari Pina Picierno (S&d), Giovanni La Via (Ppe) e Brando Benifei (S&d), il progetto è stato delineato per estendere quanto già previsto nel programma Erasmus dei giovani imprenditori e mira alla formazione di una nuova generazione di professionisti tecnici europei. Per farlo, l’iniziativa prevede l’elaborazione di un bando specifico attraverso cui selezionare organizzazioni o fondazioni, come ordini professionali, organizzazioni di sostegno alle professioni, associazioni professionali e enti pubblici e privati che offrono servizi di sostegni ai professionisti, a cui sarà affidato il reclutamento dei professionisti, ingegneri e architetti siano essi singoli, associati o riuniti in studi professionali. ”La creazione di un vero e proprio network di professionisti europei, fondato sullo scambio e il confronto, può risultare fondamentale”, afferma il presidente di fondazione Inarcassa Egidio Comodo per ”il consolidamento di competenze professionali in grado di offrire soluzioni sostenibili per lo sviluppo urbano e il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici”. L’edilizia sostenibile, ricorsa il presidente, è un ”settore a forte crescita”; sarà quindi importante acquisire di competenze specifiche, migliorare le capacità imprenditoriali e la competitività dei professionisti.
Altre Notizie della sezione
La Covip e le casse di previdenza
12 Giugno 2026Il 10 giugno u.s. il Presidente della Covip ha presentato in Parlamento la relazione su Fondi pensione e Casse di Previdenza per il 2025.
Adeguatezza delle pensioni: la nuova sfida delle Casse
11 Giugno 2026Dopo la sostenibilità, trasparenza e misurazione delle prestazioni diventano centrali per garantire pensioni realmente adeguate.
Le Casse riconosceranno Ipca nell’attesa della firma del nuovo contratto
11 Giugno 2026L’ AdEPP riconoscerà l’adeguamento all’inflazione nell’attesa che si concludano le trattative in corso per il rinnovo del Ccnl.
