Fond. Inarcassa. Il Superbonus usato da 8 professionisti su 10
Fietta, settore costruzioni in buona salute, anche per incentivi
In evidenza

“Forte impatto” sulla filiera degli ingegneri e degli architetti dei bonus e degli incentivi fiscali: 8 liberi professionisti su 10, infatti, hanno fatto lavori usufruendone, e di questi il 73% ha eseguiro interventi applicando il Superecobonus 110%.
Inoltre, “un professionista su 3 attribuisce più della metà del proprio fatturato dell’ultimo biennio ai bonus fiscali” per l’efficientamento dele costruzioni.
Questo quanto affiora dallo studio “Incentivi fiscali e Superbonus: le opinioni e i problemi dei professionisti”, sviluppato da Fondazione Inarcassa (l’organismo, attivo sui temi della professione, di Inarcassa, la Cassa previdenziale di architetti ed ingegneri) e Ref ricerche. I principali aspetti positivi delle agevolazioni, stando ai professionisti interpellati, sono in primis “l’efficienza energetica (70%), poi l’aumento dell’attività economica (45,1%) e la maggiore sicurezza sismica degli edifici (26,8%). Tendenze sovrapposte, quindi, ma al netto dell’aumento dei prezzi dei materiali, rischi di illecito, e aumento sovraccarico amministrativo, i professionisti (79%) ritengono che le misure debbano assumere un carattere strutturale, e non più eccezionale o temporaneo, ma a condizione che siano modificate”, si evidenzia. “Dai dati emerge chiaramente che i professionisti hanno un’opinione positiva dei bonus che hanno creato loro meno problemi, ma è necessario che diventino strutturali”, osserva il presidente della Fondazione Inarcassa Franco Fietta, spiegando che “le politiche di incentivi per la riqualificazione del patrimonio edilizio devono diventare strutturali e non spot”.
Altre Notizie della sezione

Maria Annunziata nominata presidente di Cassa forense.
30 Aprile 2025Salernitana eletta ieri dall'Assemblea dei delegati.

Fondo pensione agenti, 26.759 aderenti, 244,4 milioni di avanzo
30 Aprile 2025Ok alla proroga del terzo mandato per il presidente Libutti.

Inpgi, utili in crescita nel 2024 a quota 123 milioni
30 Aprile 2025Dai 77 milioni del 2023 per la Cassa dei giornalisti autonomi.