Faccia a faccia Calderone e Adepp
Oliveti (Adepp), 'Siamo una storia trentennale di successo'
Un “clima inclusivo” e di “condivisione”, che ha permesso di affrontare questioni concernenti la crescita delle professioni, il monitoraggio degli effetti dell’intelligenza artificiale sul lavoro autonomo e lo sviluppo della previdenza complementare: è quello che ha caratterizzato l’incontro di oggi pomeriggio, al ministero del Lavoro fra la titolare Marina Calderone e i presidenti delle Casse pensionistiche private, stando a quanto riferisce il numero uno dell’Adepp (l’Associazione che riunisce gli Enti) e dell’Enpam (medici e odontoiatri) Alberto Oliveti.
Il settore, sottolinea, è passato dall’avere “65 miliardi di patrimonio nel 2013 ai circa 130 di oggi”, e ciò “onorando tutti gli impegni con i nostri iscritti e contribuendo alla fiscalità generale e all’economia reale” del Paese con le proprie operazioni finanziarie.
“Siamo una storia trentennale di successo”, conclude (con riferimento ai due decreti legislativi che disciplinano le Casse, uno del 1994 e l’altro del 1996, ndr).
Con il ministro del Lavoro Marina Calderone “abbiamo parlato di vari argomenti, fra cui quello delle professioni che invecchiano: cala, infatti, l’attrattività per i giovani” dell’attività da svolgere ‘in proprio’, mentre “crescono sempre più i pensionati attivi”, coloro, cioè, che percepiscono la pensione, ma continuano ad operare.
A segnalarlo la guida dell’Enpab (Ente previdenziale dei biologi) e vicepresidente dell’Adepp (l’Associazione delle 19 Casse private), Tiziana Stallone, al termine dell’incontro con la titolare del dicastero, un dialogo che, dichiara, ha fatto emergere “attenzione e grande vicinanza” dell’esponente governativa al comparto degli occupati indipendenti.
Nel ‘faccia a faccia’ coi vertici degli Istituti pensionistici privati si è anche discusso, prosegue, di come favorire lo sviluppo delle libere professioni, incentivando, tra l’altro, le aggregazioni, conclude Stallone, sottolineando la “collaborazione sincera” affiorata nel corso della riunione con Calderone, a cui ha preso parte anche il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon.
Altre Notizie della sezione
Convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarità contributive, previdenziali e assistenziali
02 Febbraio 2026Firmata dal Procuratore Viola e dal Presidente Fava, è la prima del genere in Italia.
Dall’Ente pluricategoriale formazione e supporto agli iscritti
02 Febbraio 2026All'iniziativa dell'Epap affrontate le conseguenze del maltempo.
Cassa Geometri. Copertura sanitaria. Prorogata al 13 febbraio
02 Febbraio 2026L’Ente presieduto da Diego Buono ha deciso di spostare in avanti la data ultima per aderire e ampliare anche per i tuoi familiari la copertura dell’assistenza sanitaria stipulata con Generali Italia S.p.A.
