Epap. Prestiti agevolati per gli iscritti
Dalla Cassa multicategoriale sostegno per l’avvio dello studio e della professione
In evidenza

Prestiti a tasso agevolato (ottenuti tramite la convenzione con la Banca popolare di Sondrio) per gli iscritti all’Epap (Ente previdenziale multicategoriale, cui sono associati dottori agronomi e forestali, geologi, fisici, chimici ed attuari), che “riguardano le spese documentate per l’acquisto di beni strumentali e funzionali all’esercizio della libera professione”. Lo ricorda, sul suo sito, la stessa Cassa pensionistica presieduta da Stefano Poeta. Tra le iniziative di sostegno, si legge, quelle indirizzate ai giovani professionisti fino a 35 anni: si tratta di “prestiti per l’acquisto di attrezzature per l’esercizio della professione e per la ristrutturazione dello studio”, con le somme di denaro che possono esser utilizzate per comprare, “in quota parte, un immobile destinato ad essere adibito a studio professionale”. L’importo massimo del prestito è di 30.000 euro ed è rimborsabile in un periodo massimo di 7 anni. Tutte le informazioni su www.epap.it.
Altre Notizie della sezione

A prescindere dal regolamento investimenti
15 Luglio 2025Il quadro normativo di riferimento del settore previdenziale, edito dall’Adepp che raggruppa tutte le Casse di previdenza, da tempo lo va affermando.

Enpaia. Da ottobre borse di studio in Diritto agroalimentare.
14 Luglio 2025La Fondazione Enpaia finanzia 20 borse di studio per il corso in Diritto agroalimentare all’Università la Sapienza di Roma per l’anno accademico 2024-2025, che avrà inizio ad ottobre presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università La Sapienza a Roma.

La situazione delle pensioni in Italia
14 Luglio 2025Mentre Sinner diventava il re di Wimbledon e il Chelsea strapazzava il PSG, l’OCSE il 9 luglio 2025 ha pubblicato il suo Report e l’8 luglio UPB è stato audito dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sugli effetti economici e sociali derivanti dalla transizione demografica in atto.