Ente dei biologi, progetto con Sda Bocconi sull'asset allocation
Stallone (Enpab), 'gestione finanziaria è pilastro strategico'.
In evidenza

L’Ente nazionale di previdenza e assistenza a favore dei biologi (Enpab) annuncia l’avvio di una collaborazione strategica con Sda Bocconi School of Management “per la realizzazione di un progetto di ricerca incentrato sulla definizione di un framework avanzato di asset allocation per la Cassa, che tenga conto della specificità normativa, del contesto macroeconomico e dei suoi obiettivi”.
Lo si legge in una nota.
Il progetto, che si svilupperà nell’arco di tre anni, sarà guidato dal professor Giampaolo Gabbi con il coinvolgimento del team di Sda Bocconi e di un gruppo tecnico dell’Enpab.
“Attraverso l’utilizzo di strumenti quantitativi avanzati e modelli previsionali, la ricerca consentirà all’Ente di proseguire il proprio percorso di crescita continuo nelle modalità di gestione del patrimonio”, si sottolinea.
Per un Ente di previdenza, “la gestione finanziaria è un pilastro strategico”, ha dichiarato la presidente della Cassa professionale Tiziana Stallone, secondo cui tale collaborazione “rappresenta un’opportunità unica per consolidare le nostre competenze e rafforzare la sostenibilità delle prestazioni future, rafforzando il legame tra il mondo accademico e le istituzioni pubbliche della previdenza di primo pilastro a beneficio della collettività”.
Ansa
Altre Notizie della sezione

Cassa Forense premiata come Miglior Cassa di Previdenza 2025
15 Settembre 2025Il premio “MondoInstitutional Award 2025” è un riconoscimento agli Enti che operano nel settore previdenziale.

Ente biologi, il 19 settembre a Salerno il ‘Previdenza tour’
15 Settembre 2025Sotto i fari dell'Enpab rapporto tra nutrizione e salute cutanea.

Ente dei farmacisti, eletti i componenti del nuovo Cda
12 Settembre 2025Il presidente uscente Croce, 'Enpaf solido, si raccolga eredità'.