Ente biologi, Previdenza tour a Roma
Stallone, parte ciclo eventi, figura è 'ufficiale del benessere'
In evidenza
“Il primo ‘Previdenza tour’ della ripartenza, dopo l’interruzione dei nostri incontri sul territorio, in pandemia, inizia con il tracciare il nuovo importante ruolo che investe il biologo nella tutela della salute pubblica.
La definizione di ‘well-being officer’, ovvero di ufficiale del benessere, riteniamo sia quella più calzante per descrivere questo nuovo compito”.
Così la presidente dell’Enpab, l’Ente di previdenza dei biologi, Tiziana Stallone, promuove la ripresa formativa dopo la pandemia che, afferma in una nota, “ha ridisegnato il perimetro di azione della professione delineando nuove aree dove l’intervento del biologo diviene fondamentale. La comprensione dei meccanismi che correlano la genetica del Covid alle ripercussioni sulla nostra immunità e la nuova clinica di laboratorio ridisegnata sulla diagnosi e sul monitoraggio del metabolismo nel long-Covid sono alcuni esempi”. L’intento di questo primo evento del nuovo ciclo, lo scorso sabato 7 maggio, a Roma, è proprio quello di promuovere il confronto tra i partecipanti sui nuovi bisogni dei cittadini. “La libera professione – si legge – è un modo di essere, non è per tutti”, ma “è di quei professionisti capaci di costruire: la clientela, la comunicazione, la visibilità, le relazioni, la formazione, la propria pensione. La pensione è direttamente rapportata ai nostri redditi, quindi una parte importante del lavoro la fai anche tu”, si legge, con riferimento all’iscritto biologo, “applicando parcelle adeguate per non svenderti, attraverso la legalità contributiva, attraverso le nuove competenze e i nuovi servizi, coltivando passione e entusiasmo”. Tutti i dettagli sul sito della Cassa: www.enpab.it.
Altre Notizie della sezione
Investire in formazione, coniugando tecnologia e abilità umana
07 Novembre 2025Secondo il World Economic Forum, entro il 2030, ci saranno 78 milioni di nuove opportunità di lavoro, ma sarà necessario individuare percorsi di riqualificazione professionale per preparare i lavoratori a coglierle.
Avvocati: al via le domande per i contributi ai corsi e ai cassazionisti e il premio Marco Ubertini
06 Novembre 2025Cassa Forense ha pubblicato le domande di partecipazione per i bandi n. 10/2025, n. 11/2025 e Avvocati del Futuro - Premio “Marco Ubertini” n. 12/2025
Cassa dottori commercialisti incontra iscritti oggi all’Aquila
06 Novembre 2025Sono 409 i professionisti nel capoluogo abruzzese, il 39,6% donne.
