Ente biologi, Previdenza tour a Roma
Stallone, parte ciclo eventi, figura è 'ufficiale del benessere'
In evidenza

“Il primo ‘Previdenza tour’ della ripartenza, dopo l’interruzione dei nostri incontri sul territorio, in pandemia, inizia con il tracciare il nuovo importante ruolo che investe il biologo nella tutela della salute pubblica.
La definizione di ‘well-being officer’, ovvero di ufficiale del benessere, riteniamo sia quella più calzante per descrivere questo nuovo compito”.
Così la presidente dell’Enpab, l’Ente di previdenza dei biologi, Tiziana Stallone, promuove la ripresa formativa dopo la pandemia che, afferma in una nota, “ha ridisegnato il perimetro di azione della professione delineando nuove aree dove l’intervento del biologo diviene fondamentale. La comprensione dei meccanismi che correlano la genetica del Covid alle ripercussioni sulla nostra immunità e la nuova clinica di laboratorio ridisegnata sulla diagnosi e sul monitoraggio del metabolismo nel long-Covid sono alcuni esempi”. L’intento di questo primo evento del nuovo ciclo, lo scorso sabato 7 maggio, a Roma, è proprio quello di promuovere il confronto tra i partecipanti sui nuovi bisogni dei cittadini. “La libera professione – si legge – è un modo di essere, non è per tutti”, ma “è di quei professionisti capaci di costruire: la clientela, la comunicazione, la visibilità, le relazioni, la formazione, la propria pensione. La pensione è direttamente rapportata ai nostri redditi, quindi una parte importante del lavoro la fai anche tu”, si legge, con riferimento all’iscritto biologo, “applicando parcelle adeguate per non svenderti, attraverso la legalità contributiva, attraverso le nuove competenze e i nuovi servizi, coltivando passione e entusiasmo”. Tutti i dettagli sul sito della Cassa: www.enpab.it.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.