Ente biologi, patrimonio a 946 milioni,25,61% in titoli di Stato
Audizione dell'Enpab nella Bicamerale sugli Enti previdenziale.
In evidenza
Al 31 dicembre 2023 l’Enpab, Ente previdenziale e assistenziale dei biologi liberi professionisti, ha un patrimonio a valori di mercato di poco superiore ai 946 milioni di euro, e “l’impegno” della Cassa pensionistica privata “rispetto al contributo all’economia reale italiana si realizza anche attraverso la partecipazione al debito pubblico: lo Stato italiano rappresenta di fatto la “prima azienda” italiana; e finanziare questa “azienda” significa l’per Enpab sostenere di fatto l’intero sistema economico e sociale del Paese”, dunque “l’Ente ha investito per il 25,61% in titoli di Stato italiani ed emissioni di società a controllo pubblico”.
Dalla memoria che l’Enpab ha depositato nella Commissione parlamentare per il controllo delle gestioni previdenziali che questa mattina, risulta che nel 2023 risultano iscritti 17.322 professionisti, in ascesa, nell’arco di un anno, dell’1,89%, ma nel 2021 si era avuto un incremento della platea di quasi il 6%.
Ansa
Altre Notizie della sezione
Casse di previdenza: l’Alpha si genera nella Silver Economy
11 Novembre 2025L’invecchiamento della popolazione non è solo una sfida demografica ma una leva strategica per creare valore durevole. Investire in senior housing, assistenza e tecnologia per la longevità può offrire alle Casse rendimenti stabili, impatto sociale e un nuovo modo di generare Alpha nel lungo periodo.
Crisi demografica e previdenza: l’Italia verso il collasso generazionale
10 Novembre 2025L’invecchiamento della popolazione e il calo dei giovani mettono a rischio la sostenibilità delle Casse di previdenza e dell’intero sistema pensionistico italiano.
Enpapi Point: tutta l’assistenza territoriale con un clic
10 Novembre 2025L’Ente vuole offrire una diversa e più capillare presenza sul territorio e assicurare una maggior vicinanza alla platea assicurata.L’Ente vuole offrire una diversa e più capillare presenza sul territorio e assicurare una maggior vicinanza alla platea assicurata.
