Ente biologi, aiuti per calo del fatturato e a pensionati attivi i
Stallone (Enpab), delibere per i più fragili inviate ai ministeri
In evidenza

L’Enpab, Ente nazionale di previdenza dei biologi liberi professionisti, ha varato due provvedimenti per aiutare alcune fasce di iscritti non inclusi nei benefici governativi, come il ‘bonus’ da 600 euro (salito a 1.000 per la mensilità di maggio, ndr): la prima delibera “richiede una variazione di bilancio di 4,5 milioni e trova il suo ‘focus’ nella tutela dei redditi sopra i 50.000 euro, a fronte di un calo significativo del fatturato (il 50% da gennaio ad aprile), prevedendo una indennità ‘una tantum’ di 1000 euro”. E, successivamente, racconta all’ANSA la presidente della Cassa Tiziana Stallone, “abbiamo chiesto la possibilità di destinare risorse ‘già stanziate’ ai pensionati attivi con prestazioni minime, notevolmente inferiori al minimo sociale”. La finalità delle iniziative adottate “che abbiamo inviato ai ministeri vigilanti” del Lavoro e dell’Economia, e delle quali “siamo in attesa dell’approvazione – aggiunge – risiede nella volontà del nostro Ente di tutelare i nostri iscritti che consideriamo fragili, e che sono stati esclusi dai decreti” licenziati dall’Esecutivo per sostenere i lavoratori danneggiati dall’emergenza Covid-19.
Altre Notizie della sezione

Rischio in crescita nelle pensioni
16 Settembre 2025Le Casse italiane puntano su azioni, immobili e infrastrutture per migliorare i rendimenti, senza trascurare il controllo del rischio.

Cassa Forense premiata come Miglior Cassa di Previdenza 2025
15 Settembre 2025Il premio “MondoInstitutional Award 2025” è un riconoscimento agli Enti che operano nel settore previdenziale.

Ente biologi, il 19 settembre a Salerno il ‘Previdenza tour’
15 Settembre 2025Sotto i fari dell'Enpab rapporto tra nutrizione e salute cutanea.