Enpapi. Il Consiglio di Stato riconosce il diritto alla piena trasparenza amministrativa.
Il pronunciamento arriva a conferma di quanto già stabilito dal Tar del Lazio, che aveva riconosciuto la legittimità della richiesta di accesso presentata da Enpapi e il suo fondamento su un interesse diretto, attuale e concreto.
Con una sentenza emessa il 6 maggio 2025, il Consiglio di Stato ha respinto l’appello proposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, confermando il diritto dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica (Enpapi) ad accedere integralmente alla documentazione amministrativa relativa alle verifiche ispettive avviate a seguito del rinnovo degli organi statutari.
La sentenza rappresenta una significativa affermazione del principio di trasparenza nei rapporti tra pubblica amministrazione ed enti vigilati, ribadendo il diritto di questi ultimi a conoscere gli atti e le segnalazioni che incidono direttamente sulla loro attività istituzionale.
“Accogliamo con soddisfazione questa decisione che rafforza la cultura della responsabilità e della correttezza nei rapporti istituzionali – dichiara Luigi Baldini, presidente di Enpapi – nella convinzione che la trasparenza costituisca una condizione imprescindibile per garantire il buon funzionamento degli enti pubblici e privati”.
“Alla luce di questo esito favorevole – aggiunge Baldini – l’Ente proseguirà nel proprio impegno a garantire rigore amministrativo e un dialogo costruttivo con le istituzioni, nell’interesse della comunità professionale infermieristica. Restiamo ora in attesa che il Ministero dia seguito alla sentenza con la trasmissione della documentazione richiesta, nel rispetto dei principi affermati dal Consiglio di Stato”.
Adepp
Altre Notizie della sezione
Gli emolumenti nelle casse di previdenza e il danno erariale
19 Giugno 2026Doppi compensi nelle casse previdenziali: possibile danno erariale? La duplicazione degli emolumenti sugli stessi patrimoni gestiti può integrare danno erariale e conflitto d’interessi, imponendo rigorosi controlli di legittimità.
Oliveti alla guida del comitato delle Casse dei liberi professionisti d’Europa
18 Giugno 2026Il presidente dell’AdEPP, è stato eletto alla guida di Eurelpro, il comitato europeo delle Casse pensionistiche dei liberi professionisti. L’associazione degli enti di previdenza privati italiani coordinerà i lavori per il prossimo triennio.
Via libera al testo sugli immobili degli Enti previdenziali
18 Giugno 2026La Bicamerale ha concluso l'indagine conoscitiva; presentazione il 14/7
