Enpam, 'spostati fondi su monetario e obbligazioni'
Oliveti: 'Abbiamo agito preventivamente, meno sull'azionario'.
In evidenza
Al 4 aprile scorso il portafoglio finanziario totale dell’Enpam (Ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri), “due terzi attivo e un terzo indicizzato, registrava una redditività da inizio anno dell’1,14% verso il benchmark a -0,50%”.
E ciò “perché avevamo preventivamente spostato gli investimenti più sul monetario e obbligazionario, che sull’azionario”.
Lo fa sapere all’Ansa il presidente Alberto Oliveti, interpellato sulla situazione finanziaria che sta affrontando la Cassa pensionistica dei medici, a seguito dell’imposizione dei dazi commerciali da parte dell’amministrazione americana.
L’Enpam serve una platea di oltre mezzo milione di persone, avendo più di 365.000 professionisti iscritti (medici e dentisti in attività e circa 7.700 studenti prossimi alla laurea con copertura facoltativa) e 180.000 pensionati (un quarto dei quali familiari superstiti di medici e dentisti, come vedove e orfani).
Al 31 dicembre 2024 l’ammontare del patrimonio dell’Ente, a valori di mercato, è di 27,86 miliardi di euro.
Altre Notizie della sezione
Cadiprof: ancora aperti i termini per il contributo salute psicologica.
22 Settembre 2026È possibile presentare la domanda per il sostegno destinato agli iscritti e ai figli per le spese sostenute in psicoterapia (Cod. Cnel H442).
Inarcassa lancia il video ‘Il tuo futuro, il nostro presente’
22 Settembre 2026La campagna dell'Ente di ingegneri-architetti mette al centro il lavoro tecnico.
Modificato lo Statuto del Fondo Pensione Fonchim
21 Settembre 2026Il 30 luglio 2026 sono state apportate alcune modifiche allo Statuto del Fondo pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori dell’industria chimica e farmaceutica e dei settori affini (Cod. CNEL B011)
