Enpam. Il Tar del Lazio promuove la nostra trasparenza
Respinto il ricorso di un iscritto a Cassa professionale dei camici bianchi
In evidenza

Il Tar del Lazio ha rigettato il ricorso di un dentista che accusava l’Enpam di non adempiere agli obblighi di trasparenza.
Lo si legge in una nota della Cassa stessa dei medici e degli odontoiatri.
“Nel rispondere all’istanza dell’iscritto, l’Ente di previdenza dei medici e degli odontoiatri aveva fatto presente che, tramite la sezione Fondazione Trasparente del proprio sito internet, nell’area pubblica e nell’area riservata agli iscritti, soddisfa già gli obblighi di pubblicazione previsti dalle norme. Inoltre – si sottolinea – l’Enpam aveva precisato che, come stabilito in via di autodeterminazione e sempre con le stesse modalità, mette a disposizione della platea dei contribuenti informazioni e documenti aggiuntivi rispetto a quelli di carattere obbligatorio”.
L’odontoiatra, si evidenzia, “nonostante questo aveva fatto ricorso, nel tentativo – si legge nella sentenza – di “imporre” all’ente l’osservanza di “specifiche modalità” di pubblicazione.
Un tentativo che si è tradotto di fatto in un'”istanza massiva di accesso universale” che è “indubitabilmente” non accoglibile”
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.