Enpam, contributo del 4% con agevolazioni entro 31 marzo
Ente medici, slitta la scadenza per le strutture accreditate col Ssn.
È stato prorogato al 31 marzo il termine per aderire al protocollo d’intesa per usufruire del pagamento agevolato del contributo del 4%.
Le strutture che operano in regime di accreditamento col Ssn devono versare i contributi previdenziali per i medici e gli odontoiatri che partecipano alla produzione del fatturato.
Il contributo a carico della struttura è il 2% del fatturato relativo alle prestazioni specialistiche rese in regime di convenzionamento nei confronti del Ssn, tolti gli abbattimenti previsti dai Dpr 119 e 120 del 23 marzo 1988.
Il contributo a carico del professionista è il 4% (calcolato sullo stesso imponibile su cui viene conteggiato il 2%), che la struttura deve trattenere dal compenso dello specialista per poi riversarlo all’Enpam.
Questi contributi danno diritto allo specialista di ricevere la pensione dalla gestione degli Specialisti esterni una volta che avrà raggiunto i requisiti previsti dal Regolamento del Fondo della medicina convenzionata e accreditata.
Dichiarare il fatturato e indicare i contributi (2% e 4%)
Pagamento agevolato (scadenza 31 marzo 2025)
Registrarsi all’area riservata
Nominare gli operatori autorizzati
Regolamento del Fondo della Medicina Convenzionata e Accreditata
Ansa
Altre Notizie della sezione
Inarcassa, dal primo gennaio riscatti e ricongiunzioni più facili.
21 Gennaio 2026Regolamento riscatti e ricongiunzioni: più flessibilità e agevolazioni.
Bicamerale previdenza: parte l’indagine conoscitiva sulla valorizzazione del ‘mattone’.
20 Gennaio 2026Giovedì sarà audito l'Inps sugli immobili.
Enpacl. Sempre più in ascolto con gli iscritti.
19 Gennaio 2026Obiettivo, rafforzare la diffusione delle informazioni istituzionali e migliorare l’interazione con i Consulenti del Lavoro.
