Enpam, contributo del 4% con agevolazioni entro 31 marzo
Ente medici, slitta la scadenza per le strutture accreditate col Ssn.

È stato prorogato al 31 marzo il termine per aderire al protocollo d’intesa per usufruire del pagamento agevolato del contributo del 4%.
Le strutture che operano in regime di accreditamento col Ssn devono versare i contributi previdenziali per i medici e gli odontoiatri che partecipano alla produzione del fatturato.
Il contributo a carico della struttura è il 2% del fatturato relativo alle prestazioni specialistiche rese in regime di convenzionamento nei confronti del Ssn, tolti gli abbattimenti previsti dai Dpr 119 e 120 del 23 marzo 1988.
Il contributo a carico del professionista è il 4% (calcolato sullo stesso imponibile su cui viene conteggiato il 2%), che la struttura deve trattenere dal compenso dello specialista per poi riversarlo all’Enpam.
Questi contributi danno diritto allo specialista di ricevere la pensione dalla gestione degli Specialisti esterni una volta che avrà raggiunto i requisiti previsti dal Regolamento del Fondo della medicina convenzionata e accreditata.
Dichiarare il fatturato e indicare i contributi (2% e 4%)
Pagamento agevolato (scadenza 31 marzo 2025)
Registrarsi all’area riservata
Nominare gli operatori autorizzati
Regolamento del Fondo della Medicina Convenzionata e Accreditata
Ansa
Altre Notizie della sezione

L’uso politico della previdenza
09 Maggio 2025La previdenza è una scienza esatta che si basa oltre che sulle leggi, Costituzione compresa, su principi matematici ed economici.

Fond. Inarcassa, ‘consulenti tecnici d’ufficio centrali’
09 Maggio 2025Audizione in Senato di De Maio sulla riforma dei professionisti.

6.095 iscritti emiliano-romagnoli a Cassa dottori commercialisti .
08 Maggio 2025Oggi e domani convegni in regione dell'Ente presieduto da Boccia.