Enpam 150 mln spesa in più per l'inflazione
Oliveti al congresso della Fimmg, a Villasimius (Cagliari)
In evidenza
momento “è difficile per tutti: solo a causa dell’inflazione, l’Ente di previdenza avrà una maggiore spesa per pensioni per 150 milioni di euro.
Nonostante questo, l’Enpam è pronto a dare un sostegno alla rete degli studi professionali che va riqualificata”.
A dirlo il presidente dell’Enpam, Ente previdenziale dei medici e dei dentisti, Alberto Oliveti al congresso della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) in corso a Villasimius (Cagliari), aggiungendo: “Siamo felici di apprendere dai rappresentanti politici intervenuti che l’ipotesi di passaggio alla dipendenza dei medici di medicina generale non è più all’ordine del giorno”. Per il numero uno dell’Ente “la fiduciarietà è il vero valore aggiunto della professione del medico di famiglia”, però lo studio del ‘camice bianco’ deve “essere adeguato all’evoluzione scientifica, informatica e tecnologica e supportato da collaboratori. Occorre – ha proseguito il vertice della Cassa professionale – un’integrazione orizzontale tra pari, quindi più medici che usano le forme associative e aggregative che esistono, ma anche un’integrazione di tipo verticale, multiprofessionale e multidisciplinare, pensando, per esempio, alla proposta di inserire la figura dello psicologo”, termina la nota.
Altre Notizie della sezione
Investire in formazione, coniugando tecnologia e abilità umana
07 Novembre 2025Secondo il World Economic Forum, entro il 2030, ci saranno 78 milioni di nuove opportunità di lavoro, ma sarà necessario individuare percorsi di riqualificazione professionale per preparare i lavoratori a coglierle.
Avvocati: al via le domande per i contributi ai corsi e ai cassazionisti e il premio Marco Ubertini
06 Novembre 2025Cassa Forense ha pubblicato le domande di partecipazione per i bandi n. 10/2025, n. 11/2025 e Avvocati del Futuro - Premio “Marco Ubertini” n. 12/2025
Cassa dottori commercialisti incontra iscritti oggi all’Aquila
06 Novembre 2025Sono 409 i professionisti nel capoluogo abruzzese, il 39,6% donne.
