Enpaia. Siglato accordo con Ebnci.
Il Presidente Giorgio Piazza, nell’annunciare l’accordo, ha evidenziato come i cambiamenti climatici stiano impattando anche sull’agricoltura e da qui la necessità di creare ancora più unione nella difesa del suolo.
In evidenza
“Stiamo assistendo a eventi tremendi come alluvioni, smottamenti, grandinate nel Nord del Paese, noi tentiamo di portare avanti un progetto di accumulo delle acque con il piano laghetti per poi usarla nel bisogno. È una sfida molto grande speriamo che la politica e gli investimenti ci diano una mano”.
“L’Anbi (Associazione Bonifiche) è un punto di riferimento prezioso, con i conti in ordine e che coordina tutti i consorzi associati e fa ben funzionare la convenzione che esiste ben dal 1981 ed ora diamo un impulso in più con il protocollo”.
Il protocollo tra la Fondazione e l’Ente Nazionale Bilaterale Consorzi Irrigui (Ebnci) prevede che Enpaia gestisca “in service” i servizi di “welfare” in favore dei dipendenti consorziali.
“Si tratta di un passo importante, che rafforza il ruolo dell’Ente come ente di riferimento per la previdenza e l’assistenza nel settore agricolo”.
La fase di “start up” del servizio è prevista entro settembre 2024 con l’obiettivo di garantire alle parti un’infrastruttura informatica per la gestione di tutte le attività e per l’erogazione dei servizi agli iscritti a partire da gennaio 2025.
L’intervista al Presidente Enpaia Assemblea Anbi: Piazza presidente Enpaia, costituito service per walfare integrativo per consorzi (youtube.com)
Adepp
Altre Notizie della sezione
Nuovi vertici per Cadiprof, Ebipro e Fondoprofessioni: parte il ciclo 2025-2029
24 Dicembre 2025Il sistema bilaterale degli studi professionali inaugura una nuova stagione.
Il sistema previdenziale e le future generazioni
24 Dicembre 2025Il nostro sistema pensionistico è finanziato dalla ripartizione, per la quale con i contributi degli attivi si pagano le pensioni in essere.
Cassa Forense: la riliquidazione della pensione di vecchiaia
23 Dicembre 2025Dove il contributo del 3% deve essere calcolato.
