Enpacl. Prima per i pagamenti puntuali
Ok della Corte dei conti agli utili di 90,6 mln
In evidenza
“Avanzo economico di 90,6 milioni di euro dalla gestione economico-finanziaria 2017 e un patrimonio netto di 1.115,8 milioni, che consente una copertura ampiamente superiore all’importo della riserva legale, garantendo le pensioni correnti per 10,07 annualità”: è l’esito del recente controllo eseguito dalla Corte dei Corti sull’esercizio 2017 dell’Enpacl, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza dei consulenti del lavoro, che ne dà notizia, evidenziando, afferma il presidente Alessandro Visparelli, che il documento della magistratura contabile “conferma la sostenibilità del sistema pensionistico” della categoria professionale. L’Ente, incalza, “ha a cuore soprattutto l’adeguatezza delle pensioni dei consulenti del lavoro: ben il 75% dell’intero gettito per contribuzione integrativa, oltre all’intero contributo soggettivo, viene riversato sui montanti degli iscritti. E questa è una particolarità tutta nostra, che non sempre viene messa nella giusta evidenza”, prosegue Visparelli. I risultati “ottimi”, si legge, si aggiungono a “quelli registrati nel report del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che vedono l’Enpacl primo Ente previdenziale per puntualità nei pagamenti delle fatture e dodicesimo tra 500 Enti pubblici virtuosi (tra le 13.500 Pubbliche amministrazioni), con un tempo medio di pagamento di 10,3 giorni dal ricevimento al pagamento della fattura”, si chiude la nota della Cassa.
Altre Notizie della sezione
Cassa dottori commercialisti, 2.425 gli iscritti in Calabria
04 Dicembre 2025Oggi e domani i vertici dell'Ente a Catanzaro e a Crotone.
Previdenza, 18 miliardi a rischio: la falla nascosta delle Casse
02 Dicembre 2025Crediti non riscossi e contributi silenti rivelano una fragilità sistemica che minaccia equità, sostenibilità e fiducia degli iscritti.
Sostenibilità e obbligo contributivo: il nodo irrisolto delle Casse
01 Dicembre 2025La sostenibilità attuariale è l’unica garanzia per chi versa obbligatoriamente: senza trasparenza su debito latente e rischi, il sistema vacilla.
