Enpab: è possibile versare fino al 36%
Novità sull'aliquota contributiva dell’Ente biologi per migliorare l'assegno
In evidenza
Da quest’anno è a disposizione dei biologi liberi professionisti iscritti all’Enpab (l’Ente previdenziale di categoria) “una nuova ‘leva’ su cui agire per aumentare il futuro assegno pensionistico e ottenere immediati vantaggi fiscali”.
Lo ricorda la stessa Cassa privata presieduta da Tiziana Stallone sul suo sito, evidenziando che è stato “chiesto ed ottenuto dai ministeri vigilanti (Lavoro ed Economia, ndr) di poter innalzare l’aliquota contributiva facoltativa fino al 36% del reddito professionale, restando fissa l’aliquota minima obbligatoria del 15%”.
Annualmente, si spiega, “paghiamo le tasse allo Stato e quello che versiamo – a prescindere dalle aliquote e dai regimi a cui aderiamo – è una percentuale di “quanto abbiamo guadagnato” nell’anno. Quindi, più guadagniamo più tasse paghiamo. Allo stesso modo, annualmente dobbiamo pagare anche i contributi previdenziali che, versati all’Ente durante la vita lavorativa, saranno determinanti per la valorizzazione dell’assegno pensionistico futuro”. E, chiude l’Enpab, “la regola è semplice: più contributi versiamo, più alta sarà la rata pensionistica”.
Altre Notizie della sezione
Epap, Importante la novità sulla ricongiunzione’
16 Febbraio 2026L’Ente pluricategoriale guidato da Cassaniti ricorda i contenuti della circolare Inps.
Inarcassa, 39,2 milioni nel 2026 per la salute degli iscritti
16 Febbraio 2026Per la sanità di ingegneri-architetti 3/4 della dote del welfare.
Enpacl punta sui Cpo per rafforzare la cultura previdenziale
13 Febbraio 2026Contributo economico per i Consigli provinciali che avvieranno iniziative sul tema.
