Educazione finanza: la Cassa dottori commercialisti torna a scuola
Nel 'Mese' promosso dal Mef eventi su previdenza in varie città
In evidenza

Una Cassa previdenziale privata, quella dei dottori commercialisti (Cdc), mette a disposizione le competenze dei propri consiglieri d’amministrazione per trasmettere informazioni previdenziali sui banchi di scuola: ciò avviene nell’ambito del “Mese dell’educazione finanziaria”, l’iniziativa promossa ad ottobre dal Comitato della programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del ministero dell’Economia e delle finanze.
‘La Cassa torna a scuola – Lavoro e futuro: conoscere i percorsi e i meccanismi previdenziali’ è il nome dell’iniziativa che porterà i membri del Cda dell’Ente pensionistico professionale presieduto da Stefano Distilli a “condurre vere e proprie lezioni ai ragazzi che frequentano le loro scuole di provenienza, per parlare dell’evoluzione del contesto lavorativo e professionale e della risposta che gli strumenti e i meccanismi della previdenza e del welfare possono offrire ai lavoratori e ai professionisti di domani”.
Cinque gli appuntamenti previsti nel corso del mese, a partire dal 7 ottobre, con l’incontro a Monza, presso il Collegio Villoresi San Giuseppe, poi il 18 ottobre, sarà la volta dell’Istituto tecnico economico R.Piria-G.Ferraris/A.Da Empoli di Reggio Calabria, mentre il 20 ottobre si terrà l’incontro con il Collegio Canova dei Padri Cavanis di Possagno (Tv). Le ultime due date saranno, invece, il 24 ottobre a Napoli, con i ragazzi dell’Isis Enrico De Nicola e il 28 ottobre a Bari, presso il liceo scientifico Arcangelo Scacchi.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.