Dazi, Oliveti (Enpam): 'fondamentale diversificare investimenti' '
Serve l'accurata valutazione e pesatura degli scenari avversi'.
In evidenza

“La deglobalizzazione, con la formazione di nuovi blocchi geoeconomici, è la cifra del tempo attuale”, con “crescenti aspettative di inflazione e stagnazione che si intrecciano con la volatilità dei mercati di riferimento e l’imprevedibilità delle evoluzioni geopolitiche sovrastanti” ed è, dunque, “difficile investire con l’ordinario approccio basato su rischio, rendimento e durata.
Fondamentale”, perciò, “sarà l’accurata valutazione e pesatura degli scenari avversi in un approccio diversificativo aperto anche a nuove proiezioni di mercato”.
Lo dichiara All’Ansa il presidente e dell’Adepp.
Al 31 dicembre 2024 l’ammontare del patrimonio dell’Enpam, il più grande Ente di previdenza italiano, a valori di mercato, è di 27,86 miliardi di euro.
Altre Notizie della sezione

Pensioni: la sicurezza dello Stato non vale per tutti
02 Ottobre 2025Autonomi senza rete: il nodo irrisolto delle Casse privatizzate.

La Cassa dottori commercialisti stanzia 5 milioni per il tirocinio
02 Ottobre 2025Boccia, 'contributo per giovani e per il futuro della categoria'.

Il rendimento del patrimonio delle casse di previdenza
01 Ottobre 2025In questa analisi metto a confronto i numeri della relazione della Commissione bicamerale di controllo sugli enti previdenziali con i dati offerti, nel recente convegno di Valencia, da Itinerari previdenziali “ Il percorso per recuperare valore tra rischi e transizioni “del 23-26 settembre 2025.