Creatori digitali, 'siamo diversi dagli agenti di commercio'
Risposta a Enasarco su influencer che dovrebbero essere iscritti
In evidenza

“La questione, come rappresentata da Enasarco, è erronea, in quanto non tiene presente il variegato e altamente complesso mondo dei digital e content creators, e si appiattisce sul presupposto, errato, che influencer e agente di commercio siano sinonimi.” A pensarla così la presidente dell’Associazione italiana content & digital creators Sara Zanotelli, in risposta alle parole del presidente della Cassa di previdenza degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari Alfonsino Mei oggi, in occasione dell’assemblea dell’Ente.
Citando la recente sentenza del Tribunale di Roma che, afferma, “pare abbia dato la stura alle pretese di assoggettamento a contribuzione da parte di Enasarco”, il pronunciamento, per l’associazione “non fa altro che andare a sanzionare un comportamento specifico che ha poco a che vedere con il vasto mondo della digital economy”, perché, si legge ancora nella nota, per gli influencer “si tratta di attività con modelli di business di natura commerciale, o di spettacolo con rimandi, quindi, alla Gestione commercianti Inps, o Inps Ex Enpals”, si spiega, infine.
Altre Notizie della sezione

Approvato il bilancio 2024 della Cnpr con un utile di 164,2 mln
24 Aprile 2025Eletto il nuovo Collegio sindacale dell’ente pensionistico.

Cassa Notariato, nel 2024 oltre 1,8 miliardi di patrimonio netto
24 Aprile 2025Ok al Bilancio: l'avanzo economico è pari a 54,9 milioni.

Cassa Geometri approva il bilancio consuntivo 2024
24 Aprile 2025Patrimonio netto in crescita a 2.893,3 milioni di euro (2.761,4 milioni nel 2023). Nel 2024 risultato economico positivo a 131,9 milioni di euro.