Covip, Mario Pepe ex parlamentare di Fi, è il nuovo presidente
Medico, guiderà l'organismo di controllo dei fondi pensione.
In evidenza
L’ex parlamentare di Forza Italia Mario Pepe è stato designato a guidare la Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip).
Martedì pomeriggio, si legge nel comunicato di Palazzo Chigi, “il consiglio dei ministri, su proposta del ministro del Lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone, ha deliberato l’avvio della procedura” per la sua nomina a presidente dell’organismo.
Medico, specializzato in Endocrinologia, Pepe è nato a Bellosguardo (Salerno) nel 1951, e succede alla presidente facente funzioni della Covip Francesca Balzani, a sua volta ex eurodeputata del Pd.
Altre Notizie della sezione
Gli emolumenti nelle casse di previdenza e il danno erariale
19 Giugno 2026Doppi compensi nelle casse previdenziali: possibile danno erariale? La duplicazione degli emolumenti sugli stessi patrimoni gestiti può integrare danno erariale e conflitto d’interessi, imponendo rigorosi controlli di legittimità.
Oliveti alla guida del comitato delle Casse dei liberi professionisti d’Europa
18 Giugno 2026Il presidente dell’AdEPP, è stato eletto alla guida di Eurelpro, il comitato europeo delle Casse pensionistiche dei liberi professionisti. L’associazione degli enti di previdenza privati italiani coordinerà i lavori per il prossimo triennio.
Via libera al testo sugli immobili degli Enti previdenziali
18 Giugno 2026La Bicamerale ha concluso l'indagine conoscitiva; presentazione il 14/7
