Confronto Inps-Casse su contributi professionisti
La questione sollevata dalla proposta di legge del Pd all’esame della Camera
In evidenza

Un incontro tecnico tra l’Inps, le Casse di previdenza private dei professionisti e il Legislatore per affrontare il tema della contribuzione dei professionisti: è quello che si è tenuto ieri, a quanto risulta all’Ansa, sulla base di un tema sollevato da una proposta di legge all’esame della Commissione Lavoro della Camera, a firma dei deputati del Pd Debora Serracchiani ed Antonio Viscomi.
Si è trattato, si apprende, di un momento di condivisione delle istanze e dei punti di vista del comparto pensionistico pubblico e privato, utile per valutare la possibilità di delimitare meglio, per il futuro, il perimetro di assoggettamento della contribuzione previdenziale dei professionisti, in modo complementare tra Gestione separata e Casse private, seguendo la corretta interpretazione della norma e delle sentenze in materia.
L’approccio adottato nella riunione di ieri, viene segnalato, può rivelarsi proficuo anche nell’avvenire, per affrontare, in condivisione con l’Inps, altre tematiche e proposte normative.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.