Confronto Inps-Casse su contributi professionisti
La questione sollevata dalla proposta di legge del Pd all’esame della Camera

Un incontro tecnico tra l’Inps, le Casse di previdenza private dei professionisti e il Legislatore per affrontare il tema della contribuzione dei professionisti: è quello che si è tenuto ieri, a quanto risulta all’Ansa, sulla base di un tema sollevato da una proposta di legge all’esame della Commissione Lavoro della Camera, a firma dei deputati del Pd Debora Serracchiani ed Antonio Viscomi.
Si è trattato, si apprende, di un momento di condivisione delle istanze e dei punti di vista del comparto pensionistico pubblico e privato, utile per valutare la possibilità di delimitare meglio, per il futuro, il perimetro di assoggettamento della contribuzione previdenziale dei professionisti, in modo complementare tra Gestione separata e Casse private, seguendo la corretta interpretazione della norma e delle sentenze in materia.
L’approccio adottato nella riunione di ieri, viene segnalato, può rivelarsi proficuo anche nell’avvenire, per affrontare, in condivisione con l’Inps, altre tematiche e proposte normative.
Altre Notizie della sezione

Rischio in crescita nelle pensioni
16 Settembre 2025Le Casse italiane puntano su azioni, immobili e infrastrutture per migliorare i rendimenti, senza trascurare il controllo del rischio.

Cassa Forense premiata come Miglior Cassa di Previdenza 2025
15 Settembre 2025Il premio “MondoInstitutional Award 2025” è un riconoscimento agli Enti che operano nel settore previdenziale.

Ente biologi, il 19 settembre a Salerno il ‘Previdenza tour’
15 Settembre 2025Sotto i fari dell'Enpab rapporto tra nutrizione e salute cutanea.