Casse private da Freni, regolamento su investimenti 'condiviso'
Provvedimento previsto da un decreto del 2011 e finora non emanato.
In evidenza

Il regolamento governativo sugli investimenti delle Casse di previdenza private dei professionisti sarà frutto di un percorso di “collaborazione” e “condivisione” fra i ministeri vigilanti (Economia e Lavoro) e gli stessi Enti pensionistici.
È l’esito del confronto di ieri mattina, a quanto apprende l’Ansa, fra il sottosegretario del dicastero di via XX Settembre Federico Freni e una delegazione di presidenti delle Casse, guidata dal vertice dell’associazione che le riunisce, l’Adepp, Alberto Oliveti.
Il provvedimento normativo sulle operazioni finanziarie del comparto, previsto da un decreto del 2011, non è stato finora emanato.
Positivo il giudizio del deputato della Lega e presidente di Lcd (Liberali cristiano democratici) Andrea de Bertoldi. “È da tempo – dice – che sostengo come un regolamento di tale importanza, atteso da oltre un decennio, non possa che essere fatto con il pieno coinvolgimento degli Enti ed un dialogo diretto con la politica. Non può essere la burocrazia -aggiunge – a determinare le regole che devono disciplinare gli investimenti delle Casse private che, ricordo, godono di ampia autonomia operativa. Nel confronto occorre trovare degli accordi, affinché gli investimenti del patrimonio previdenziale possano creare positive sinergie con l’economia reale ed il sistema imprenditoriale italiano, naturalmente salvaguardando le garanzie per le pensioni dei professionisti”.
Ansa
Altre Notizie della sezione

La voce dell’AdEPP in Europa: impegno attivo per la sostenibilità dei sistemi
04 Agosto 2025Nel corso dell’ultimo anno, l’Associazione degli Enti Previdenziali Privati ha intensificato il dialogo con le istituzioni europee per affrontare le sfide legate alla sostenibilità economica, sociale e pensionistica a livello nazionale e internazionale.

Commercialisti, fatturato di società di capitali +4,8% nel 2024
04 Agosto 2025Stime sui bilanci, 'ma non è calcolato l'effetto dei dazi'.

Cassa Forense promuove la certificazione UNI 11871 per studi legali
04 Agosto 2025Disponibile un corso accreditato.