Casse, entro oggi le risposte su investimenti a ministero Lavoro
Il dicastero ha chiesto pure chiarimenti su crediti contributivi.
In evidenza

Le Casse di previdenza private e privatizzate dei liberi professionisti entro oggi 30 settembre, dovranno inviare al ministero del Lavoro le risposte ad alcune questioni, su cui il dicastero guidato da Marina Calderone intende fare chiarezza, sulla base degli esiti dell’indagine conoscitiva sugli investimenti della Bicamerale sulle gestioni previdenziali, che si è conclusa a giugno.
In particolare, è stato richiesto dagli uffici di via Veneto ai collegi sindacali degli Enti pensionistici di relazionare su temi che vanno dal “rispetto dei requisiti di onorabilità e professionalità” dei componenti degli organismi all'”adeguatezza” delle strutture che curano le attività finanziarie e alla “coerenza delle politiche di investimento rispetto alle specificità delle platee di riferimento di ciascuna Cassa”, fino alle iniziative adottate per il recupero dei crediti da parte degli iscritti inadempienti.
Stando al documento redatto dalla Commissione parlamentare presieduta dal deputato della Lega Alberto Bagnai, presentato alla Camera nel luglio scorso, le morosità dei professionisti associati agli Enti privati sono, in media, cresciute in quattro anni, dal 2019 al 2023, di “circa il 36%”, per un ammontare complessivo di oltre 10 miliardi.
Altre Notizie della sezione

Cassa Forense a caccia di contributi
30 Settembre 2025Cassa Forense rafforza il recupero crediti: 1,5 miliardi da riscuotere. Presto un sistema di IA per monitorare debiti e sostenere la previdenza degli avvocati.

Cassa Forense e il suo futuro
29 Settembre 2025La previdenza forense, sembrerà strano, ma è nata prima di Cassa Forense.

All’Ente dei medici rinnovata la funzione di stazione appaltante
29 Settembre 2025Enpam li organizza anche per altri enti.