Cassa ragionieri, 'bene il taglio delle tasse per gli Enti'
Pagliuca (Cnpr), 'impatto diretto sulle pensioni dei professionisti'
In evidenza

“Il processo di armonizzazione delle imposte tra fondi pensione e Casse di previdenza, annunciato dal viceministro dell’Economia Maurizio Leo, è stato accolto positivamente.
L’iniziativa del governo avrebbe un impatto diretto sulle pensioni dei professionisti, consentendo un incremento delle somme erogate.
Inoltre, questa misura potrebbe anche favorire una maggiore equità tra i diversi sistemi previdenziali, riducendo le disparità esistenti tra lavoratori dipendenti e professionisti”. Ad affermarlo il presidente della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili Luigi Pagliuca. a margine di un incontro su “Previdenza e lavoro” che si svolto a Roma.
“Gli esperti del settore sottolineano che l’equiparazione fiscale tra fondi pensione e Casse previdenziali private rappresenterebbe un passo importante verso la modernizzazione e l’adeguamento del sistema previdenziale italiano alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Tuttavia, è importante notare che la realizzazione di questo progetto – ha aggiunto Pagliuca – richiederà un impegno significativo da parte del governo e delle parti interessate. Saranno necessari negoziati e confronti tra le diverse istituzioni previdenziali, oltre all’elaborazione di una normativa ‘ad hoc’ che tenga conto delle specificità di ciascun fondo pensionistico e cassa previdenziale”, termina la nota dell’Ente professionale.
Altre Notizie della sezione

Enpaf. Transizione demografica, la sfida della sostenibilità per i sistemi previdenziali
30 Novembre 2023La Fondazione Enpaf, Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti, ha promosso il convegno “Gli investimenti per la sostenibilità dei sistemi previdenziali di fronte alla sfida della transizione demografica”.

Cassa Geometri approva il bilancio di previsione per il 2024
30 Novembre 2023Risultato economico positivo a 157,4 milioni. Aumentano i redditi dei geometri con un +20% rispetto all’anno precedente

Cassa dottori commercialisti, oggi il convegno a Brindisi
29 Novembre 2023Professione e futuro previdenziale sono un binomio fondamentale per la crescita professionale e umana degli iscritti.