Cassa forense,ricorso su regole segnalazioni Covip
I controlli sugli investimenti siano efficaci, ma senza costi onerosi
In evidenza
La circolare del 15 gennaio 2021 della Covip (la Commissione di vigilanza sui fondi pensione) ed il relativo manuale delle segnalazioni statistiche e di vigilanza degli Enti previdenziali, “stabilendo un sistema di trasmissione estremamente capillare anche a livello aggregato e di singolo strumento di investimento, non va nella direzione giusta, e rischia di vanificare gli sforzi delle Casse, in termini di investimenti e stimoli alla crescita del sistema Paese”. Con queste parole la Cassa forense (avvocati) commenta, in una nota, l’iniziativa della Covip, cui ha fatto seguire un’azione legale, “impugnando davanti al Tar Lazio, con altri due Enti professionali, quelli dei ragionieri (Cnpr) e dei veterinari” il provvedimento, annunciando che l’Adepp (l’Associazione delle Casse) “ha deciso di condividere tale iniziativa”, e proporrà un intervento ‘ad adiuvandum’.
Se “da un lato – dichiara il presidente della Cassa forense Nunzio Luciano – è condivisibile l’operato dell’Istituto di vigilanza a tutela del risparmio e della gestione degli investimenti dei professionisti iscritti alle Casse di categoria, dall’altro ci si chiede di sostenere l’economia del Paese e, in modo particolare, le piccole e medie imprese, le infrastrutture e altri settori vitali con cospicui investimenti ‘ad hoc’ mettendo, nel contempo, in atto controlli e misure troppo stringenti e granulari che ledono la nostra autonomia”, evidenziando come occorre sì che “i tanti controlli siano davvero efficaci”, ma che “non si traducano in gravosi e sproporzionati oneri per le Casse”. Luciano, infine, spera che “le nostre doglianze possano aprire la strada ad un terreno di confronto costruttivo”, sia con i ministeri vigilanti (Lavoro ed Economia, ndr), sia con la Covip, che “noi non abbiamo mai abbandonato”, si chiude la nota.
Altre Notizie della sezione
Dal Bilancio Cassa Forense: consuntivo 2024
12 Dicembre 2025Perché Cassa Forense non pubblica la politica strategica che i due veicoli dovranno seguire (gestiranno 4 miliardi di contributi previdenziali ) e le linee guida per la nomina del consiglio di amministrazione di Sicav e Sicaf e dei collegi sindacali e della politica di retribuzione degli stessi ?
Bicamerale previdenza, ‘attenzione ai crediti contributivi nei bilanci delle Casse’
12 Dicembre 2025Audito l’Organismo italiano di contabilità; morosità dei professionisti da oltre 10 miliardi.
Tiziana Stallone confermata presidente dell’Ente previdenziale dei biologi
12 Dicembre 2025Insediato i;l vertice dell'Enpab; 4 donne su 5 nel Cda della Cassa professionale.
