Cassa Dottori Commercialisti: ogni giorno il tuo domani
Il 12 settembre u.s. la Cassa di previdenza dei commercialisti è stata audita dalla Commissione Parlamentare di Controllo sull’attività degli enti gestori di forme di previdenza e assistenza sociale.
In evidenza
È stato acquisito dalla Commissione Bicamerale il Report che è liberamente scaricabile dal sito istituzionale della Commissione Bicamerale stessa.
Le prime tre slide fotografano la situazione economico – finanziaria della Cassa dei commercialisti che può guardare al futuro con tranquillità e questo perché con il 1° gennaio 2004, cioè 20 anni fa, con lungimiranza, ha optato per il sistema di calcolo contributivo della pensione.
A questo punto la Commissione Bicamerale di controllo dovrebbe richiedere a tutte le Casse di previdenza dei professionisti la predisposizione delle tre slide che vedrete sotto riportate al fine di valutare, numeri alla mano, la sostenibilità economico – finanziaria di lungo periodo.
Anticipo la terza slide che vedrete, dove è stimata una crescita di 20 miliardi nel patrimonio nei prossimi 50 anni, con un grado di capitalizzazione al 2073 pari al 75,6%.
Si tratta del funding ratio che individua il rapporto tra il patrimonio e il debito latente.
Ecco le tre slide:



Intelligenti pauca!
Altre Notizie della sezione
I Quaderni di Paolo Rosa – volume quindicesimo
19 Dicembre 2025Un anno di riflessioni in materia previdenziale e finanziaria in dipendenti e non allineate con il mainstream corrente.
Presentato il XV Rapporto AdEPP sulla Previdenza Privata
18 Dicembre 2025Oliveti “Non abbiamo solo evitato che spifferi e tempeste portassero via quanto fatto, ma costruito un Sistema solido e conquistato la fiducia dei nostri iscritti”.
L’Ente previdenziale dei farmacisti lancia il modello generazionale
18 Dicembre 2025Nascono tre nuovi osservatori: Giovani, Specializzandi e Pensionati Il Presidente Pace: “Non semplici organismi di monitoraggio, ma strutture operative a supporto del CdA, per fornire risposte strutturate ai cambiamenti demografici e professionali”.
